Quantcast
×
 
 
03/12/2024 20:00:00

 Mazara: si presenta il progetto vincitore del concorso “Testimoni dei diritti”

Il 13 dicembre 2024, alle ore 9:30, il Teatro Garibaldi di Mazara del Vallo ospiterà la presentazione del progetto “Mazara tra il richiamo del Muezzin e i rintocchi delle campane”, realizzato dall’Istituto Comprensivo Boscarino-Castiglione. Il progetto è stato premiato nell’ambito del concorso nazionale “Testimoni dei diritti”, promosso dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Un progetto che celebra la diversità
Basato sul testo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e in particolare sull’Articolo 2 che sancisce il principio di uguaglianza senza distinzione alcuna, il progetto è un esempio di come la scuola possa contribuire a promuovere la cultura dei diritti umani, sensibilizzando le giovani generazioni alla comprensione e al rispetto delle diversità.

Premiazione al Senato e presentazione al territorio
La cerimonia di premiazione ufficiale si terrà il 10 dicembre 2024 presso il Senato della Repubblica a Roma. Successivamente, gli alunni e le alunne delle classi Seconda e Terza sezione E della scuola secondaria di primo grado condivideranno i risultati del loro lavoro con le istituzioni, le associazioni e la comunità locale durante l’evento di Mazara del Vallo.

L’evento al Teatro Garibaldi sarà un’occasione per conoscere da vicino un progetto che celebra la ricchezza culturale e il dialogo tra le diverse confessioni religiose presenti sul territorio, simbolicamente rappresentate dal richiamo del Muezzin e dai rintocchi delle campane. Le realtà istituzionali, sociali e culturali sono invitate a partecipare per scoprire l’impegno delle giovani generazioni nel costruire una società più equa e inclusiva, contribuendo alla diffusione dei principi sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.