×
 
 
30/11/2024 18:00:00

La guerra per l'acqua in Sicilia. I sindaci dell'ennese chiudono i rubinetti ai nisseni

 La crisi idrica in Sicilia ha raggiunto livelli allarmanti, trasformandosi in un vero e proprio conflitto tra Comuni. I sindaci dell’Ennese hanno deciso di interrompere l’erogazione dell’acqua verso Caltanissetta e San Cataldo, dopo che ieri era stata temporaneamente ripristinata per tre giorni. A guidare la protesta è Fabio Venezia, parlamentare regionale e componente della giunta comunale di Troina, che insieme agli altri sindaci dell’area dipendente dalla diga Ancipa ha occupato il potabilizzatore per rivendicare le risorse idriche necessarie.

La protesta dei sindaci: "L'acqua basta per sei giorni"
Venezia, parlando dalla diga, ha dichiarato: «Avevamo avvisato la cabina di regia che, se non avesse staccato il collegamento verso i paesi del Nisseno, lo avremmo fatto noi. E lo abbiamo fatto». La diga Ancipa, che dovrebbe servire esclusivamente i Comuni di Troina, Gagliano Castelferrato, Cerami, Nicosia e Sperlinga, continua a fornire acqua anche a Caltanissetta e San Cataldo, dove i pozzi non sono ancora operativi. Secondo Venezia, «rimangono solo 150 mila metri cubi di acqua, sufficienti appena per sei giorni».

I sindaci chiedono una riunione immediata della cabina di regia a Troina per trovare una soluzione alla crisi, che sta lasciando molte comunità senza risorse idriche fondamentali.

Schifani: "Una guerra tra poveri"
Intervenendo sulla crisi, il presidente della Regione, Renato Schifani, ha descritto la situazione come una “guerra tra poveri”. Durante un convegno sulla blue economy a Palermo, Schifani ha espresso solidarietà alle comunità colpite, evidenziando la gravità della crisi idrica causata anche dai cambiamenti climatici. «Stiamo vivendo un momento critico, e gli eventi atmosferici non ci aiutano», ha detto. Schifani ha annunciato interventi per l’estate, tra cui l’attivazione di dissalatori mobili e l’individuazione di nuovi pozzi, per ridurre l’impatto di questa emergenza.



Cronaca | 2025-04-26 22:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/26-04-2025/sicilia-centrati-due-5-al-superenalotto-250.png

 Sicilia: centrati due "5" al superenalotto

La Sicilia torna protagonista al SuperEnalotto. Nell'estrazione di giovedì 24 aprile, come riporta Agipronews, sono stati centrati due "5" da 34.183,12 euro ciascuno, per un totale di oltre 68mila euro vinti sull’isola. Le...