Quantcast
×
 
 
29/11/2024 17:35:00

La barca a vela dell'associazione Safira di Trapani in missione per la Ong Mediterranea

  Dopo una settimana di preparazione e addestramento dell'equipaggio, la barca a vela Safira di Mediterranea Saving Humans è salpata dal porto di Lampedusa per la Missione numero 20 della Ong.

"Nei prossimi giorni infatti la nostra nave Mare Jonio - spiega la Ong - dopo esser stata sottoposta per la terza volta a un illegittimo fermo amministrativo sulla base del decreto legge Piantedosi, in seguito al soccorso di 83 persone nell'ottobre scorso, deve entrare in cantiere per la visita a secco in bacino (dry-dock) prevista ogni tre anni dal registro navale italiano (Rina), e non potrà perciò essere operativa per un certo periodo".


L'associazione Safira di Trapani ha messo a disposizione di Mediterranea la barca a vela battente bandiera italiana e i suoi comandanti. "Da oggi pattuglierà navigando per una settimana nelle acque internazionali a sud dell'isola di Lampedusa. - spiega Danny Castiglione, capomissione a bordo - nelle ultime settimane abbiamo preparato la barca, attrezzandola dal punto di vista tecnico con tutti i dispositivi necessari, e abbiamo imbarcato un equipaggio di volontarie e volontari di Mediterranea che comprende un team completo di soccorritori, medici e paramedici. Siamo pronti a intervenire". (ANSA).



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...