Martedì 26 novembre 2024 si è tenuto alla Camera dei Deputati, a Roma, un convegno dedicato al Gambero Rosso di Mazara del Vallo. L’iniziativa, dal titolo “Il Gambero Rosso di Mazara del Vallo: eccellenza italiana nel mondo”, ha rappresentato la tappa romana del Gran Galà del Gambero Rosso di Mazara del Vallo, una manifestazione itinerante organizzata dalla Campisi Communication con il patrocinio dell'Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana. Dopo Milano, l'evento si è spostato nella capitale, coinvolgendo anche le Istituzioni dello Stato.
Focus sulle sfide della pesca del Gambero Rosso
Il convegno è stato reso possibile grazie alla collaborazione dell'onorevole Maria Carolina Varchi e si è concentrato sulle problematiche del settore ittico, in particolare sulla pesca del Gambero Rosso, un prodotto noto per la sua qualità e apprezzato a livello internazionale. L’obiettivo principale è stato sensibilizzare il Parlamento e il Governo Italiano sulle necessità e le potenzialità del comparto.
Tra i partecipanti alla discussione figuravano gli organizzatori Natale e Piero Campisi, i giornalisti Roberto Marrone, Francesco Mezzapelle e Giada Giacalone, gli imprenditori Francesco e Luciano Giacalone e l’esperto di comunicazione internazionale Roberto Onofri. I lavori sono stati aperti dal deputato questore Paolo Trancassini, che ha sottolineato il valore del Gambero Rosso come simbolo di una filiera e di un territorio ricchi di storia e tradizioni.
Riconoscimenti istituzionali
Il Gran Galà del Gambero Rosso di Mazara del Vallo ha ricevuto l’attenzione e gli elogi di importanti rappresentanti istituzionali. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha inviato un messaggio di auguri per il successo dell’iniziativa, mentre il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha espresso il suo apprezzamento definendo la manifestazione “un’occasione strategica per promuovere le ricchezze enogastronomiche e culturali del nostro Paese”.
Chiusura con una degustazione
La tappa romana si conclude con una degustazione di piatti a base di Gambero Rosso, a cui parteciperanno esponenti del mondo politico, culturale, sportivo e imprenditoriale. La manifestazione proseguirà poi con altre iniziative nella città di Mazara del Vallo, promuovendo il prodotto simbolo della tradizione ittica locale e l’identità del territorio.