Quantcast
×
 
 
21/11/2024 15:00:00

 Alcamo: famiglie tornano nelle proprie case dopo 15 anni di evacuazione per rischio frane

Dopo 15 anni di attesa, cinque famiglie di Alcamo Marina possono finalmente fare ritorno nelle loro case, evacuate dal 2009 a causa di un grave evento franoso avvenuto nella notte tra il 31 gennaio e l’1 febbraio. L’area interessata, che comprendeva le vie "Carabinieri S. Apuzzo e C. Falcetta" (ex SS187), "Via degli Ibiscus", "Via delle Bouganville" e "Via dei Mughetti", era stata classificata a rischio geomorfologico, costringendo i residenti a lasciare le proprie abitazioni.

Il sindaco Domenico Surdi ha dichiarato: “Dopo anni di analisi e interventi mirati a garantire la sicurezza degli edifici e la tutela degli occupanti, siamo finalmente riusciti a restituire queste case alle famiglie. Ora l’area è tornata a condizioni stabili, paragonabili a quelle precedenti la frana.”

Gli interventi di messa in sicurezza, completati recentemente, hanno permesso di mitigare la vulnerabilità dell’area, riportandola in condizioni di sicurezza per i residenti. Il sindaco ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo.

                                                                                                     *****

Assistenza Domiciliare per gli anziani: domande per il progetto “Vicino agli anziani” - Il Comune di Alcamo, in collaborazione con il Distretto Socio-Sanitario n. 55, ha pubblicato il bando per la seconda annualità del progetto “Vicino agli anziani”, volto a garantire servizi di assistenza domiciliare per 23 cittadini anziani residenti nei comuni di Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi-Segesta. Il servizio è destinato a persone fragili, over 65, in condizioni di parziale autosufficienza o con necessità di supporto socio-assistenziale.

Il progetto, della durata di 26 settimane, mira a mantenere le autonomie personali degli anziani e a favorire la permanenza nel proprio contesto familiare, riducendo il rischio di ricovero in strutture residenziali. Le richieste possono essere presentate entro il 6 dicembre 2024.

I requisiti per accedere includono: valutazione medica dello stato di autosufficienza, situazione socio-familiare e attestazione ISEE. Sono escluse le persone già beneficiarie di altri sussidi per disabilità gravissima o indennità di accompagnamento.

I moduli di domanda sono disponibili presso gli uffici di Servizio Sociale del Distretto, e ulteriori dettagli possono essere consultati sul sito ufficiale del Comune di Alcamo.

                                                                                                                   *****

Incontro sulla legalità contro la violenza sulle donne - Il 25 novembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, si terrà ad Alcamo un incontro/dibattito dal titolo “La Cultura della Legalità contro la Violenza sulle Donne”. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, si svolgerà dalle 9:30 alle 13:00 presso l’ITET “G. Caruso”, coinvolgendo gli studenti degli istituti superiori di Alcamo e Castellammare del Golfo.

L’incontro vedrà i saluti del sindaco Domenico Surdi, della dirigente scolastica Vincenza Mione e di rappresentanti delle associazioni locali. Tra i relatori, esperti del settore giuridico e sociale come la dott.ssa Silvia Scuderi, responsabile UOS di psicologia giuridica, e l’avv. Alessio Alessandra, penalista del foro di Trapani. Saranno presenti anche l’avv. Vitalba Alessandra, vicepresidente della Camera Civile di Trapani, e la dott.ssa Arianna Lo Vasco, giudice civile del Tribunale di Trapani.

L’iniziativa si propone di sensibilizzare i giovani sul tema della violenza di genere, favorendo la diffusione di una cultura della legalità e del rispetto reciproco. L’evento è organizzato in collaborazione con associazioni locali e istituzioni scolastiche, confermando l’impegno del territorio nel contrasto alla violenza e nella promozione di valori fondamentali.

 



Infomedica | 2024-11-09 11:19:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L'ortodonzia: allineamento e normo occlusione

L'ortodonzia e' quella branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia del mal posizionamento dentario. L'ortodonzia si divide in fissa, mobile ed invisibile. Prima di occuparci dell'allineamento dentario...