20 Novembre: missili sulla Russia, Borse in calo, sciopero dei medici
Fatti principali del 20 novembre 2024
Missili Usa sulla Russia e replica nucleare di Putin
L’Ucraina ha lanciato sei missili Atacms verso il territorio russo, con un solo obiettivo colpito. Putin ha aggiornato le linee guida per l’uso dell’arsenale nucleare, autorizzandone l’impiego anche contro Paesi non nucleari ma alleati di potenze atomiche.
Borse in calo per la tensione internazionale
Le piazze europee hanno registrato forti ribassi, mentre le tensioni sulla guerra in Ucraina e le minacce di Putin continuano a destabilizzare i mercati.
Cavo sottomarino tranciato nel Baltico
Un nuovo danneggiamento, forse causato da una nave cinese, ha interessato un cavo sottomarino nel mar Baltico.
Macron elogia Meloni sull’accordo Mercosur
Passeggiando a Ipanema, il presidente francese ha dichiarato che Giorgia Meloni ha fatto bene a opporsi all’accordo di libero scambio Ue-Mercosur.
Netanyahu offre una taglia per liberare ostaggi
Dalla spiaggia di Gaza, il premier israeliano ha annunciato una ricompensa di cinque milioni di dollari per chi aiuterà a liberare un ostaggio israeliano detenuto da Hamas.
Sciopero dei medici e del personale sanitario
A rischio visite e operazioni programmate, mentre sono garantite solo quelle d’urgenza. Alta adesione alla protesta contro le condizioni del sistema sanitario.
Grillo ironizza sul flop del M5S
Beppe Grillo ha paragonato Conte al soldato Onoda, suggerendo che l’ex premier non si sia accorto della “fine della guerra” e del tracollo elettorale.
Mozione sull’autonomia bocciata alla Camera
L’emendamento che avrebbe rallentato i lavori per l’autonomia differenziata è stato respinto, permettendo alla riforma di proseguire.
Nuove testimonianze sul caso Regeni
Due palestinesi hanno dichiarato di aver visto Giulio Regeni, bendato e torturato, nella loro stessa prigione egiziana nel 2016.
Liberata la studentessa iraniana arrestata a Teheran
La ragazza, arrestata dopo essersi spogliata in protesta contro il regime, è stata rilasciata. Intanto girano voci sulla possibile morte dell’ayatollah Khamenei.
Tragedie in Italia: incidenti e esplosioni
A Ercolano, un deposito di fuochi d’artificio abusivo, intestato a una tredicenne, è esploso causando tre vittime. A Parma, un giovane magazziniere è morto investito da un treno mentre attraversava i binari in bici.
Spaceship ammarato nel golfo del Messico
Il razzo Spaceship ha concluso il suo sesto volo di prova con un ammaraggio, osservato da Trump e Musk.
Supercomputer Eni attivo in Italia
Il nuovo datacenter dell’Eni nel Pavese ospita il supercomputer più potente d’Europa, destinato a rivoluzionare l’analisi dei dati.
Tagliato l’abete rosso della Val di Ledro
L’albero è in viaggio verso Roma, dove sarà allestito in piazza San Pietro per il Natale.
Ambrogino d’oro 2024
Tra i premiati ci sarà Andriy Shevchenko, mentre restano esclusi Lucarelli e Meghnagi.
Allarme obesità negli Usa
Uno studio del Lancet rivela che tre quarti degli adulti statunitensi sono obesi, una percentuale mai raggiunta prima.
Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...
Trapani si è unita in festa per celebrare un traguardo straordinario: i 100 anni della signora Natalina Milanco, una donna la cui storia personale incarna il coraggio e la resilienza di un’intera generazione. Originaria della...
Riduzione delle liste d'attesa, potenziamento delle infrastrutture e attenzione ai servizi nelle isole minori. Sono questi alcuni dei punti cardine tracciati dal Direttore Generale dell’ASP di Trapani, Ferdinando Croce, nel bilancio...
Una terza scossa di terremoto ha colpito questa mattina, 26 dicembre 2024, il territorio a nord-ovest di Montevago, nel cuore della Valle del Belìce. L’evento sismico, di magnitudo ML 1.6, è stato registrato alle 5:33 dalla...
Il Natale è sempre un momento speciale in cui vogliamo sorprendere i nostri cari con regali unici e indimenticabili. Se quest'anno desideri distinguerti dal solito regalo e regalare qualcosa di veramente speciale, allora non perdere...