Quantcast
×
 
 
20/11/2024 06:00:00

Mazara. Dopo 17 anni torna l'acqua potabile al Trasmazaro e Tonnarella

 Da alcuni giorni, dopo 17 anni di attese, l’acqua erogata dal Comune che sgorga dai rubinetti delle case ed attività dei quartieri di Trasmazaro e Tonnarella può essere utilizzata per tutti i consumi umani, in quanto il valore dei nitrati è sceso sotto soglia di legge, grazie al lavoro svolto dal cosiddetto denitrificatore, l’impianto con tecnologia a scambio ionico realizzato dall’amministrazione comunale ed entrato in funzione lo scorso mese di maggio.


Dopo il “via libera” dell’Asp di Trapani, il sindaco Salvatore Quinci ha firmato nei giorni scorsi l’ordinanza n. 70/2024 con la quale si revoca la precedente ordinanza n. 119 del 23 novembre 2020 che, per il quartiere Trasmazaro e Tonnarella e per le zone alimentate dalla torre piezometrica di Ramisella, ordinava il divieto di utilizzare per il consumo umano l’acqua erogata dalla rete idrica comunale e ne consentiva l’uso solamente per gli usi igienici.
Grazie all’entrata in funzione, dallo scorso mese di maggio, del denitrificatore, i valori dei nitrati dell’acqua erogata dall’impianto erano subito apparsi positivi, tuttavia l’amministrazione comunale ha voluto attendere e monitorare l’esito delle analisi e dopo avere inviato la documentazione all’Asp di Trapani, con riscontro positivo, ha disposto l’utilizzo dell’acqua per tutti gli usi umani. Adesso, pertanto, l’acqua erogata dall’impianto di abbattimento nitrati, opportunamente miscelata, garantisce agli abitanti di Mazara del Vallo del quartiere Trasmazzaro, Tonnarella e delle zone alimentate dalla torre piezometrica di c.da Ramisella un valore di nitrati inferiore al valore limite di legge.

Soddisfazione per il risultato raggiunto è stato espresso dal sindaco Salvatore Quinci, che ha sottolineato “la risoluzione dopo 17 anni del problema ‘nitrati’ al Trasmazaro” ed il ripristino dell’erogazione idrica per tutti gli usi umani, dopo quattro anni dal provvedimento, urgente e tampone che era stato adottato per la salvaguardia della salute pubblica.

L’Impianto di via Nuova Zelanda - che ha l'obiettivo di riportare il valore dei nitrati contenuti nell'acqua erogata dai pozzi di Ramisella ai livelli consentiti dalla legge - è stato realizzato su incarico dell’amministrazione comunale ad un’azienda campana, aggiudicataria dell'appalto, con il criterio della proposta economicamente più vantaggiosa, con un ribasso del 2,2% sull'importo a base d'asta di euro 483.477,23 oltre ad euro 21.652,68 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
L'investimento complessivo è di circa 900mila euro. La copertura economica è arrivata in parte da residui di mutui già contratti negli anni precedenti con la Cassa Depositi e Prestiti e per circa 96mila euro da contribuzione di compensazione ambientale della società Energia Trapani Verde srl.
Per contrastare e prevenire il fenomeno dell’alto valore dei nitrati in altre parti del territorio, l’amministrazione comunale ha programmato la realizzazione di un secondo impianto di abbattimento nitrati/denitrificatore nei pozzi di San Nicola.

 Terminati i lavori per la nuova rete fognaria

Ultimo sopralluogo della Commissione Tecnica per la verifica dei lavori realizzati di oltre 60 chilometri di nuova rete fognaria che hanno consentito ai quartieri Trasmazaro e Tonnarella di avere finalmente un adeguato sistema di raccolta e collettamento di acque reflue.

A seguito di quest’ultimo sopralluogo, entro la fine dell’anno, è atteso il provvedimento di collaudo definitivo dell’opera, che potrebbe già essere consegnata all’amministrazione comunale per i primissimi mesi del nuovo anno in modo che possano essere avviati gli allacci alla nuova rete fognaria da parte dei cittadini.

Un’opera da oltre 13milioni di euro, gestita dalla struttura del Commissariato Straordinario Unico per la Depurazione, che attraverso Invitalia ha aggiudicato i lavori al raggruppamento temporaneo d’imprese Eurovega Costruzioni, Celi Energia e Cedit.

La realizzazione della nuova rete fognaria di Tonnarella e Trasmazaro che comprende 9 impianti di sollevamento, consente inoltre di far confluire i reflui presso il depuratore di contrada Bocca Arena.

  Il Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico della Regione Siciliana nella qualità di centrale di committenza ausiliaria del Commissario Straordinario Unico della Depurazione ha già bandito la gara d’appalto relativa ai Servizi integrati di indagini preliminari, progetto di fattibilità tecnico economica e direzione dell’esecuzione dei lavori di potenziamento del depuratore per un importo complessivo di circa 800mila euro.

La scadenza delle domande è fissata per il prossimo 5 dicembre.

Per i particolari sul bando.

 Soddisfazione del Sindaco Salvatore Quinci. "Ci conforta - sottolinea il Sindaco di Mazara del Vallo - che a breve sarà notificato il collaudo della nuova rete fognaria e si potrà procedere agli allacci nella rete. Stiamo lavorando ad un regolamento che assicuri lavori di allaccio in perfetta regola con ripristino del manto stradale ottimale. Dopo avere risolto come amministrazione il problema dell'erogazione idrica nel quartiere Trasmazaro e Tonnarella grazie al denitrificatore, salutiamo con soddisfazione il completamento di un'opera attesa da decenni: la nuova rete fognaria di Tonnarella e Trasmazaro. Il prossimo passo è il potenziamento del depuratore, che è già finanziato e la cui gara d'appalto è già stata bandita dalle strutture commissariali di Regione e Stato con cui abbiamo un'interlocuzione costante".

"In questi anni - commenta l'assessore ai Lavori Pubblici Vito Torrente - abbiamo seguito passo passo i lavori di realizzazione della nuova condotta fognaria di Tonnarella e Trasmazaro che dovevano iniziare anni fa e che sono stati avviati dopo il periodo Covid. Abbiamo avuto numerose interlocuzioni con la stazione appaltante, con l'impresa ed i tecnici per attenuare i normali disagi che il cantiere ha creato ma sono lavori ed opere necessari per il territorio ed i cittadini. Entro la primavera partiranno gli allacci alla nuova rete e con il potenziamento del depuratore già finanziato e in gara raggiungeremo un grande risultato per l'ambiente e tutta la comunità".


Alessandro Accardo Palumbo
www.facebook.com/AlessandroAccardoPalumbo
www.instagram.com/alessandroaccardopalumbo
Twitter: @AleAccardoP



Native | 2024-12-20 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Plug-in Hybrid SUV, con Lexus la guida diventa emozione

I Plug-in Hybrid SUV sono la scelta ideale per chi vuole avvicinarsi in modo graduale alla guida in modalità elettrica. L’esperienza Lexus ha dato vita a una motorizzazione superiore, che coniuga elevate performance e una grande...