×
 
 
16/11/2024 06:00:00

Trapani vola con il porto, prossima tappa il Ronciglio

Più turisti, più infrastrutture e ancora maggiori possibilità di crescita in futuro per una città che punta decisamente sul porto, il suo fiore all’occhiello, per la sua definitiva esplosione.

Il cambio di rotta per Trapani, già programmato negli anni passati dall’Autorità Portuale del Mare di Sicilia, è diventato realtà grazie agli scavi dei fondali avviati circa un anno addietro. Così Trapani si prepara ad accogliere circa 25 mila crocieristi nel 2025, con un importante +113% rispetto al dodici mesi passati.

Un boom senza precedenti

Questo dato è il frutto di un intenso lavoro di promozione e di un potenziamento delle infrastrutture portuali voluto ed ottenuto proprio dall’Autorità Portuale del Mare di Sicilia. Il completamento del progetto di dragaggio, finanziato attraverso il Pnrr, ha reso possibile l’accoglienza di navi di maggiori dimensioni, ampliando così l’offerta turistica e riuscendo anche ad attrarre compagnie di lusso di fama internazionale. E, poi, c’è anche la previsione sulle navi da attracco, con un eloquente +48%.

 Un turismo di qualità

Tra le novità del 2025 spicca l’arrivo a Trapani della “MSC Cruises” che attraccherà con la sua lussuosa Explora II, confermando il trend inaugurato nei mesi passati e che proietta il porto trapanese verso un turismo di alta gamma, che cerca esperienze esclusive e un contatto diretto con la natura e le tradizioni locali. Trapani, con le sue spiagge, le saline e i centri storici ricchi di storia, offre un contesto ideale per questo tipo di turismo.

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...