×
 
 
15/11/2024 16:00:00

Piano Regolatore delle Egadi, incontro all'assessorato regionale Territorio e Ambiente

Il sindaco di Favignana Francesco Forgione e l'assessore comunale all'Urbanistica Tommaso La Rosa hanno incontrato a Palermo l'architetto Calogero Beringheli, dirigente del Dipartimento dell'Urbanistica dell'Assessorato regionale del Territorio e dell'Ambiente. L'incontro, a cui ha preso parte anche l'ingegnere Girolamo Busetta, dirigente a interim del IV Settore del Comune di Favignana, è stato chiesto dall'Amministrazione comunale al fine di concordare delle strategie volte a completare in tempi brevi l’iter del Piano Regolatore Generale delle Isole Egadi.

"È stato un momento di confronto utile e positivo", dice l'assessore Tommaso La Rosa. "Sono stati definiti una serie di interventi e azioni che ci consentiranno di superare le osservazioni della Regione Siciliana al Rapporto Ambientale. Procederemo in tempi rapidi alla rielaborazione del documento, a cui affiancheremo una Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA). I due elaborati, che saranno predisposti e inviati all'Assessorato regionale con la massima sollecitudine, andranno a integrare il PRG per il successivo iter approvativo. Nel corso dell'incontro - prosegue l'assessore - è stata inoltre prospettata la possibilità di adottare il Regolamento edilizio tipo unico, approvato dalla Regione Siciliana, e un atto di indirizzo sul trasferimento degli indici edilizi, al fine di ottimizzare e salvaguardare l’utilizzo del territorio in modo sostenibile e conforme alle normative regionali. Il nostro obiettivo è costruire un piano che rispetti l'ambiente e il paesaggio delle isole Egadi, offrendo nel contempo soluzioni che possano rispondere alle esigenze dei cittadini e promuovere uno sviluppo armonioso e rispettoso delle nostre risorse naturali".

"Continueremo il confronto permanente con la Regione Siciliana - dice il sindaco Francesco Forgione - per giungere alla conclusione degli iter degli strumenti urbanistici in corso, al fine di salvaguardare in tutte le forme possibili l'ambiente e il territorio delle Isole Egadi".



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...