In occasione della ricorrenza della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trapani ha organizzato le seguenti iniziative: il giorno 15 novembre 2024 alle ore 15,00 al piano terra del Tribunale di Trapani.
Apertura della Mostra “Cuore e Ombra” - opere pittoriche dell’artista Giovanna Colomba e foto dell’artista Franco Scalia. La mostra rimarrà aperta al pubblico sino al 30 novembre 2024 dalle ore 9,00 alle ore 17,00.
A seguire alle ore 15,30 nell’aula Giovanni Falcone si terrà un corso di formazione rivolto a Magistrati e Avvocati sul tema “La specificità della tutela delle vittime di violenza di genere “.
Il corso, aperto al pubblico, vedrà gli interventi dei seguenti relatori: Paola Maggio – Professoressa di Diritto Processuale Penale dell’Università degli Studi di Palermo; Virginia Ciaravolo – Psicoterapeuta e criminologa specializzata sul fenomeno della violenza contro le donne; Emanuele Cersosimo – Consigliere della Corte di Cassazione.
Nei giorni 18, 19 e 20 novembre 2024 ciclo di incontri con gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale Salvatore Calvino, dell’Istituto d'Istruzione Superiore I.T.T.“G.B. Amico” e dell’ Istituto d' Istruzione Superiore Liceo scientifico Fardella- Liceo classico Ximenes –Trapani sul tema “ CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE, EMERSIONE E PREVENZIONE”.
Il giorno 22 novembre 2024 alle ore 10,00 presso il Palazzo di Giustizia di Trapani, scopertura del murales "in memoria di tutte le donne vittime di violenza” - Opera realizzata gratuitamente dall’artista Giovanna Colomba. A seguire nell’aula Giovanni Falcone avrà luogo la cerimonia di premiazione degli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti di Istruzione di II grado delle città di Trapani ed Erice che hanno partecipato alla Seconda edizione del Concorso Letterario e Figurativo “SGUARDI VERSO LA LIBERTÀ”.