CONTENUTO SPONSORIZZATO
“Esprimo un sincero apprezzamento per l'impegno dell'ex Presidente della Regione e attuale Ministro Nello Musumeci per aver ascoltato e accolto le legittime istanze della nostra Marsala - che gli ho rappresentato come primo cittadino - garantendo il finanziamento della progettazione necessaria a realizzare il nuovo porto di Marsala. Un'infrastruttura strategica che vedrà la luce con un investimento di ben 60 milioni di euro. Un sentito ringraziamento va anche al Presidente Schifani e all’Assessore Alessandro Aricò per aver seguito con dedizione e portato a compimento questa fase così delicata dell'iter - giunto oggi a conclusione presso il Genio Civile di Trapani sotto l'ottima guida dell’Ing. Giuseppe Marino - e per tutto il lavoro che dovrà ancora essere messo in campo per giungere alla realizzazione concreta di questa infrastruttura così preziosa per Marsala e la Sicilia tutta”.
È quanto afferma il sindaco Massimo Grillo riguardo alla firma del contratto per la progettazione dei lavori per l'area portuale di Marsala. In pratica, si chiude un percorso avviato già nel gennaio 2021, durante l’incontro a Palazzo Municipale la con l’allora Presidente della Regione Nello Musumeci, dando di fatto il via al nuovo iter per quest'opera strategica attesa da decenni. ๐
๐ข๐ง๐จ ๐ ๐ช๐ฎ๐๐ฅ ๐ฆ๐จ๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ, ๐ข๐ง๐๐๐ญ๐ญ๐ข, ๐ฌ๐ข ๐ฉ๐๐ซ๐ฅ๐๐ฏ๐ ๐ฌ๐จ๐ฅ๐ญ๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐ข ๐ฎ๐ง ๐ฉ๐ซ๐จ๐ ๐๐ญ๐ญ๐จ ๐ฆ๐จ๐ฅ๐ญ๐จ ๐ฉ๐ขù ๐ฆ๐จ๐๐๐ฌ๐ญ๐จ, ๐๐จ๐ง ๐ฎ๐ง ๐ข๐ง๐ฏ๐๐ฌ๐ญ๐ข๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐ข ๐๐ฉ๐ฉ๐๐ง๐ ๐๐ ๐ฆ๐ข๐ฅ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐๐ข ๐๐ฎ๐ซ๐จ finalizzato unicamente alla messa in sicurezza: un intervento utile solo a preservare l'esistente dai danni del tempo, senza però ampliare l'infrastruttura portuale né svilupparne appieno il potenziale.
Aggiunge il sindaco: “Per ๐ช๐ฎ๐๐ฅ ๐ฉ๐ข๐๐๐จ๐ฅ๐จ ๐ข๐ง๐ฏ๐๐ฌ๐ญ๐ข๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ - che a mio giudizio non solo non sarebbe stato affatto risolutivo, ma che anzi ๐๐ฏ๐ซ๐๐๐๐ ๐ฆ๐๐ฌ๐ฌ๐จ ๐ฎ๐ง๐ ๐ฉ๐ข๐๐ญ๐ซ๐ ๐ญ๐จ๐ฆ๐๐๐ฅ๐ ๐ฌ๐ฎ ๐จ๐ ๐ง๐ข ๐๐ฆ๐๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ข ๐ฉ๐ซ๐จ๐ ๐ซ๐๐ฌ๐ฌ๐จ ๐๐ ๐๐๐๐ข๐๐ข๐๐ง๐ณ๐ ๐๐๐ฅ ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐จ ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐จ - il Comune aveva ottenuto accesso a una linea di finanziamento per la progettazione. Ebbene, in quel momento di emergenza dovuta al Covid, ๐ฅ๐ ๐ฆ๐ข๐ ๐๐ฆ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ก๐ ๐๐ฏ๐ฎ๐ญ๐จ ๐ข๐ฅ ๐๐จ๐ซ๐๐ ๐ ๐ข๐จ ๐ ๐ฅ๐ ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ข ๐ง๐จ๐ง ๐๐๐๐จ๐ง๐ญ๐๐ง๐ญ๐๐ซ๐ฌ๐ข e di chiedere espressamente all'allora Presidente Musumeci di dare a Marsala il porto che la nostra città merita. ๐๐๐๐ข๐๐ฆ๐จ ๐ข๐ง๐ญ๐๐ซ๐ซ๐จ๐ญ๐ญ๐จ ๐ฅ'๐ข๐ญ๐๐ซ ๐ฉ๐ซ๐๐๐๐๐๐ง๐ญ๐ ๐ ๐๐ก๐ข๐๐ฌ๐ญ๐จ ๐๐ฅ ๐๐จ๐ฏ๐๐ซ๐ง๐จ ๐๐ข ๐ฏ๐๐ฅ๐ฎ๐ญ๐๐ซ๐ ๐ฎ๐ง ๐ข๐ง๐ฏ๐๐ฌ๐ญ๐ข๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ ๐ญ๐ซ๐ข๐ฉ๐ฅ๐จ ๐ซ๐ข๐ฌ๐ฉ๐๐ญ๐ญ๐จ ๐ ๐ช๐ฎ๐๐ฅ๐ฅ๐จ ๐ฉ๐ซ๐๐ฏ๐๐ง๐ญ๐ข๐ฏ๐๐ญ๐จ, con l'obiettivo non solo di salvaguardare l'esistente, ma di dotare la nostra città di un'infrastruttura portuale all'altezza del suo nome e della sua storia. Questo nuovo iter è certamente più complesso ma anche più ambizioso, e oggi questo percorso acquisisce finalmente forma e concretezza”.
Nel frattempo, sono stati avviati i lavori per il Waterfront e i servizi di sicurezza del porto: un passo avanti verso l'obiettivo strategico di fare di Marsala una città non solo affacciata sul mare ma realmente aperta al mare e alle prospettive di sviluppo che derivano da un rapporto ponderato con questa risorsa così preziosa.
(Articolo sponsorizzato scritto in collaborazione con il committente, il Comune di Marsala. Per info scrivi a native@bwbmedia.it)