×
 
 
13/11/2024 15:00:00

Trapani, in prefettura il secondo incontro formativo su accoglienza e integrazione

Presso la Prefettura di Trapani, si è svolto il secondo incontro formativo del progetto FAMI 250 “IN.TRA.”, che mira a migliorare i servizi per l’accoglienza e l’integrazione dei cittadini stranieri nella provincia. Questo appuntamento si è concentrato sulle procedure necessarie per ottenere il nulla osta al ricongiungimento familiare, un passaggio fondamentale per i cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia che desiderano riunirsi con i propri familiari.

L'incontro, gestito dal personale della Prefettura specializzato in diritti civili, cittadinanza e immigrazione, ha visto una numerosa partecipazione di rappresentanti degli Uffici comunali, dei CAF e dei patronati della provincia. Questi enti, infatti, svolgono un ruolo cruciale nell’assistere i cittadini stranieri lungo il percorso di integrazione.

Il prossimo appuntamento si terrà martedì 19 novembre e sarà incentrato sui passaggi necessari per richiedere la cittadinanza italiana per matrimonio, con un’attenzione particolare alla semplificazione delle procedure e al supporto pratico per i richiedenti.

Questi incontri formativi mirano a rendere più accessibili e efficienti i servizi per l’integrazione, facilitando il dialogo e la collaborazione tra le diverse istituzioni e le realtà locali.

 

 

 



Immigrazione | 2025-05-01 10:15:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/01-05-2025/marsala-sbarco-fantasma-a-salinella-250.jpg

Marsala, sbarco "fantasma" a Salinella

Uno sbarco di clandestini sarebbe avvenuto ieri pomeriggio sulla costa di fronte il parco pubblico dell’ex Salinella a Marsala. Alcuni marsalesi che passeggiavano lungo il marciapiedi e sulla pista ciclabile hanno, infatti, visto sbucare, a...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...