Quantcast
×
 
 
08/11/2024 16:38:00

Lavori a porta Garibaldi. Marcia indietro del Sindaco, ecco cosa cambia

 E alla fine anche per piazza Mameli, il sindaco di Marsala Massimo Grillo, fa un'ennesima marcia indietro e dopo le polemiche e le proteste di commercianti ed esercenti della zona, si cambia la viabilità verso la piazza e si istituisce il doppio senso in via dei Mille, nel tratto tra la via Buscemi e piazza Mameli.

Dopo alcuni sopralluoghi di Polizia Municipale e tecnici del Comune di Marsala si è optato per una viabilità alternativa in prossimità di Piazza Mameli, attualmente interessata a lavori di riqualificazione. “Una soluzione prospettata ai commercianti della zona nel corso di diversi incontri, afferma il sindaco Grillo, ma che ha richiesto i dovuti tempi per valutare ampiezza delle carreggiate e movimento veicolare, al fine di non creare pericoli ad automobilisti e pedoni”. 

Il problema è che l'attuale configurazione della viabilità, non permetteva di raggiungere via Sibilla, tenuto conto della chiusura di via Vespri (confluisce su Piazza Mameli), attualmente cantiere di lavoro. Ciò ha comportato la deviazione del traffico veicolare su via Buscemi, per chi proviene da Via Mazzini e Piazza del Popolo, per poi proseguire su Via dei Mille, con obbligo di svolta a sinistra. In pratica, via Sibilla veniva tagliata fuori dalla circolazione veicolare, con oggettivo nocumento per le attività commerciali che lì operano e disagi per gli utenti degli stessi. Pertanto, al fine di consentire di bypassare via Vespri e raggiungere comunque via Sibilla, il Comando della Polizia Municipale ha disposto il doppio senso di marcia su via dei Mille, nel tratto compreso tra Piazza Mameli e Via Buscemi.

L’ordinanza istituisce il divieto permanente di fermata veicolare sul lato destro (direzione Piazza Mameli) dello stesso tratto di via dei Mille a doppio senso. Per agevolare brevi soste a quanti devono recarsi presso esercizi commerciali e pubblici uffici presenti in zona, nelle vie Dei Mille, S. L’Africano e Sibilla sono stati complessivamente istituiti 6 stalli (due per ciascuna strada) regolamentati con disco orario, per una sosta massima di 15 minuti.