Quantcast
×
 
 
05/11/2024 16:02:00

La siccità in Sicilia e l'ultima idea: le navi da crociera ...

La Sicilia, colpita dalla siccità, sta cercando nuove soluzioni per affrontare la crisi idrica. L'ultima proposta della Protezione Civile regionale, guidata da Salvo Cocina, è l'uso degli impianti di dissalazione delle navi da crociera, solitamente utilizzati per fornire acqua potabile ai passeggeri. Questa idea si affianca alla richiesta di dissalatori mobili, ma i tempi per ottenerli sono lunghi e la situazione diventa sempre più critica, soprattutto per comuni come Nicosia, Troina e Cerami, vicini all'esaurimento delle riserve.

L’uso delle navi da crociera è stato avanzato dopo un’estate difficile, che aveva già visto l’impiego di una nave cisterna della Marina Militare. Tuttavia, la proposta ha suscitato critiche. Nuccio Di Paola, coordinatore del Movimento 5 Stelle e deputato all’ARS, ha dichiarato: “L’uso delle navi da crociera sottolinea la totale assenza di una strategia per la risoluzione della crisi idrica. Si tratta di soluzioni tampone, senza progettualità a lungo termine.” Di Paola ha aggiunto che la causa della carenza d’acqua non è solo la mancanza di piogge, ma anche la scarsa manutenzione degli invasi e delle condutture, le cui perdite costituiscono un problema complesso e mai risolto.

Di Paola critica anche la decisione della Regione di costruire due inceneritori a Catania e Palermo, che aggraveranno ulteriormente la crisi idrica: “Il ciclo di un inceneritore richiede ingenti quantità d’acqua, circa un milione di metri cubi all’anno. Quest’acqua dovrà essere sottratta da qualche parte, quindi cosa faranno Schifani e soci? La useranno per gli inceneritori, lasciando a secco i siciliani? O la daranno ai siciliani, lasciando spenti gli inceneritori?”

Intanto, si adottano misure temporanee: ogni famiglia potrà prelevare fino a 100 litri d’acqua a settimana dai silos pubblici, e si valuta l’uso di card per la distribuzione. Corsie preferenziali saranno riservate a famiglie con anziani e persone disabili. Sullo sfondo, aumentano le proteste: domani, il Partito Democratico e gruppi di cittadini si riuniranno in piazza Indipendenza a Palermo per chiedere soluzioni immediate e concrete. 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...