Quantcast
×
 
 
05/11/2024 12:09:00

La rete di Messina Denaro. Attesa per oggi la sentenza per Laura Bonafede

Dovrebbe arrivare oggi la sentenza del processo a carico di Laura Bonafede, la maestra, figlia del boss di Campobello di Mazara, Leonardo Bonafede, fedelissima di Matteo Messina Denaro. Bonafede avrebbe non solo aiutato la latitanza del boss ma avrebbe intrattenuto con lui anche una relazione. 

Per la donna i pm Piero Padova e Gianluca De Leo hanno chiesto la condanna a 15 anni di carcere. Il processo si sta svolgendo, con rito abbreviato, a Palermo. La decisione del Gup è attesa per oggi. 

La maestra è stata arrestata nell'aprile 2023, inizialmente le era stato contestato il favoreggiamento aggravato, poi modificato nel corso delle indagini in associazione mafiosa.

La donna è cugina di Andrea Bonafede, il geometra che ha prestato l'identità al boss durante l'ultima fase della latitanza. Secondo la Procura di Palermo Laura Bonafede sarebbe stata uno degli elementi chiave della rete che per 30 anni ha protetto la latitanza di Messina Denaro. I due, insieme alla figlia della donna, Martina Gentile, indagata per favoreggiamento e procurata inosservanza della pena, avrebbero vissuto insieme e si sarebbero comunque sempre frequentati.