Dalle parole ai fatti. Anzi, dalle parole alla fattibilità. Il proprietario del Trapani Calcio, Valerio Antonini, ha presentato, infatti, lo studio di fattibilità del progetto per la nuova "Cittadella dello sport", con tanto di alberghi e centri commerciali, che sorgerà alla periferia di Trapani con il nuovo palazzetto e il nuovo stadio.
Entusiasta l'assessore Emanuele Barbara: «Dobbiamo remare uniti verso la realizzazione di un progetto rivoluzionario che darà a Trapani centinaia di nuovi posti di lavoro ed una visione internazionale che potrà cambiarne per sempre il futuro» .
Il progetto prevede uno stadio da 20 mila spettatori. Un palazzetto da 8 mila posti. E poi un albergo con quaranta stanze, una foresteria, quattro campi di calcio per gli allenamenti, una clinica per lo sport. E ancora, ristoranti, negozi, cinema, campi da tennis e un laghetto artificiale. Tutto in un’area di 26 ettari.
Il nuovo polo dello sport trapanese nascerà lungo la E 933 che da Trapani porta a Milo, dalle parti della caserma dei vigili del fuoco, vicino l'autostrada. Il costo dell’operazione è di 80 milioni di euro. Tutto sarà pronto entro il 2027.