La Sicilia si trova sotto l’influenza di una bassa pressione posizionata nel Mediterraneo centro-occidentale. Sebbene questa situazione stia portando maltempo intenso su altre aree, sull’isola gli effetti sono più lievi, con correnti da sud che trasportano nubi stratificate e temperature miti per il periodo. Nei prossimi giorni, queste condizioni dovrebbero persistere, mantenendo un clima umido e relativamente stabile.
Previsioni per Lunedì 28 Ottobre
Lunedì sarà una giornata caratterizzata da cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più intensi sul settore orientale, dove non si escludono lievi piogge locali nella prima parte della giornata. Durante il pomeriggio e la sera, la nuvolosità dovrebbe ridursi gradualmente.
I venti soffieranno deboli e variabili a est, mentre nella parte occidentale e sud-occidentale dell’isola ci sarà una ventilazione moderata da sud-est. Il Canale di Sicilia si presenterà mosso, mentre gli altri mari resteranno generalmente calmi. Le temperature non subiranno variazioni significative, mantenendosi miti.
Previsioni per Martedì 29 Ottobre
Anche martedì il cielo sarà prevalentemente nuvoloso, con copertura irregolare su tutta l’isola e un basso rischio di precipitazioni, limitato soprattutto alle zone orientali, dove potrebbero verificarsi deboli piogge locali. Le temperature sono previste in leggero aumento, mantenendo comunque un clima piacevole per la stagione.
I venti soffieranno moderati da sud-est, con rinforzi di Scirocco nel trapanese. Il Canale di Sicilia sarà mosso, mentre gli altri mari resteranno poco mossi.
In sintesi, la settimana in Sicilia si aprirà con giornate miti e parzialmente nuvolose, senza fenomeni rilevanti.