Vi siete mai chiesti come l'intelligenza artificiale può cambiare la nostra vita e, in particolare, il mondo della medicina? Se la risposta è sì, non potete perdervi la conferenza organizzata dall'AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani) di Trapani, in programma martedì 29 ottobre alle 17:00 presso la sala conciliare del Palazzo del Governo.
L'evento, dal titolo "Il ruolo dell'intelligenza artificiale in sanità e in medicina", offrirà un'occasione unica per esplorare le incredibili potenzialità dell'IA nella diagnosi, nella cura delle malattie e nell'organizzazione dei servizi sanitari.
Immaginate diagnosi più rapide e precise, terapie personalizzate in base al nostro DNA, e una migliore gestione delle risorse ospedaliere: tutto questo grazie all'intelligenza artificiale!
Ma non mancherà un approfondimento sui possibili rischi e sulle sfide etiche che questa tecnologia pone. Perché l'innovazione deve sempre andare di pari passo con la consapevolezza e la responsabilità.
A guidarci in questo viaggio nel futuro della medicina saranno esperti di alto livello:
- Dott. Riccardo Rizzo, ricercatore del CNR
- Prof. Giuseppe Marceca, medico legale della Polizia di Stato
- Dott. Francesco Lucido, responsabile dell'Osservatorio Infanzia e Adolescenza dell'ASP di Trapani
- A moderare l'incontro sarà il Dott. Gaetano Vivona, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASP.
"L'intelligenza artificiale sta già rivoluzionando il settore medico - spiega la Dott.ssa Maria D'Amico, presidente dell'AMMI Trapani - e con questa conferenza vogliamo offrire a tutti, professionisti e cittadini, gli strumenti per comprenderne appieno le implicazioni".