Quantcast
×
 
 
22/10/2024 17:30:00

Sicurezza sul lavoro, incontro in Prefettura per la tutela dei lavoratori agricoli

Si è svolto in Prefettura un incontro dedicato alla sicurezza nel settore agricolo, promosso dall’Osservatorio provinciale permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sul contrasto al lavoro nero e irregolare. L’incontro arriva in concomitanza con l’inizio della campagna olivicola, e ha visto la partecipazione di rappresentanti di Confagricoltura, Coldiretti, CIA Sicilia occidentale, insieme a sindacati e associazioni professionali.

Al centro della discussione, la necessità di rafforzare la prevenzione degli infortuni e la lotta contro il lavoro irregolare. Sono state esaminate le iniziative di sensibilizzazione, formazione e informazione rivolte ai lavoratori agricoli e agli operatori del settore. Si è discusso anche dell'importanza di coinvolgere la manodopera stagionale, sempre più composta da lavoratori extracomunitari, con campagne di formazione multilingua per garantire maggiore consapevolezza sui diritti e la sicurezza sul lavoro.

Durante l'incontro, è stato sottolineato che il cambiamento deve partire dalle scuole, educando i giovani sui temi della legalità e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Sono state inoltre avviate nuove iniziative, come opuscoli informativi tradotti in diverse lingue, distribuiti tra i lavoratori stagionali e le aziende.

La sinergia tra istituzioni, associazioni e sindacati è stata ribadita come cruciale per promuovere il rispetto delle norme sulla sicurezza, garantendo la tutela della dignità dei lavoratori.



Native | 2024-12-20 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Plug-in Hybrid SUV, con Lexus la guida diventa emozione

I Plug-in Hybrid SUV sono la scelta ideale per chi vuole avvicinarsi in modo graduale alla guida in modalità elettrica. L’esperienza Lexus ha dato vita a una motorizzazione superiore, che coniuga elevate performance e una grande...