Quantcast
×
 
 
18/10/2024 16:00:00

 Green Game a Trapani: al via il campionato delle scuole sul riciclo

Parte da Trapani il Green Game, il progetto didattico itinerante che coinvolge gli studenti italiani nella sfida del riciclo e della sostenibilità ambientale. Promosso dai consorzi nazionali BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, il progetto compie quest'anno dodici anni, confermandosi uno strumento efficace per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza della raccolta differenziata e del corretto riciclo dei rifiuti.

Il Green Game punta a coinvolgere gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, offrendo un percorso educativo che unisce sostenibilità, educazione civica e ambientale in modo coinvolgente e divertente. L’obiettivo? Formare cittadini consapevoli, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e contribuire a diffondere la cultura del riciclo attraverso la scuola, arrivando alle famiglie e alla società civile.

"I consorzi promotori sono orgogliosi di annunciare l'inizio della nuova edizione del Green Game," hanno dichiarato congiuntamente i rappresentanti dei consorzi BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA. "Negli ultimi anni, con l'aumento delle percentuali di raccolta differenziata, diventa sempre più importante promuovere una cultura del corretto riciclo. Il Green Game si è dimostrato un ottimo strumento in questa direzione: grazie al coinvolgimento di migliaia di studenti, insegnanti e famiglie, stiamo trasformando il modo in cui viene percepita l'educazione ambientale."

La fase di formazione è curata dall'agenzia Peaktime, con i formatori Alvin Crescini e Stefano Leva che guidano gli studenti attraverso i concetti chiave della sostenibilità e della raccolta differenziata. Gli studenti, alla fine di ogni sessione, mettono alla prova le loro conoscenze rispondendo a domande sugli argomenti trattati, stimolando così il lavoro di squadra e una partecipazione attenta e dinamica.

Quest’anno, la 12ª edizione coinvolgerà oltre 200 scuole in tutta Italia, con due versioni: “Green Game digital” per gli Istituti Secondari di II grado su scala nazionale e “Green Game in presenza” per 50 scuole del Piemonte. Il tour digitale prenderà il via il 4 novembre: gli studenti si sfideranno per il titolo di Campione d’Italia.

Nell’ultima edizione, il titolo è stato conquistato dagli alunni della 2^A dell’IIS “Bernalda Ferrandina” di Ferrandina (MT), ma quale scuola sarà la vincitrice del 2023-2024? Il Green Game riparte, portando con sé la speranza di un futuro più sostenibile, grazie all’impegno delle nuove generazioni.

 

 

 

 

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...

Ambiente | 2025-04-12 08:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/11-04-2025/il-nautilus-di-ispra-esplora-gli-abissi-del-mediterraneo-250.jpg

Il Nautilus di Ispra esplora gli abissi del Mediterraneo

 Come il leggendario Nautilus di Jules Verne, capace di spingersi nelle profondità ignote dell’oceano, ISPRA ha condotto un’esplorazione senza precedenti tra le montagne sommerse del Mediterraneo. Grazie a un sofisticato ROV...