Quantcast
×
 
 
14/10/2024 10:28:00

Barca si incaglia al largo di Marsala. Salvati in sessanta 

15,30 - La Guardia Costiera fa il punto su cosa è accaduto oggi a Marsala.

 Nella mattinata di oggi, 14 ottobre 2024, un peschereccio con a bordo circa sessanta migranti si è incagliato sui bassi fondali a nord del porto di Marsala, causando una situazione di emergenza. Alle ore 10:00, numerose segnalazioni da parte di cittadini hanno raggiunto il numero d’emergenza della Capitaneria di Porto, segnalando la presenza di persone in acqua che, a nuoto, tentavano di raggiungere la terraferma.

Sotto il coordinamento del 12° M.R.S.C. di Palermo, sono intervenute diverse unità della Guardia Costiera, tra cui le CP 331CP 2114CP 849 e GC A88, provenienti dalle basi di TrapaniMazara del Vallo e Marsala, insieme a mezzi di privati cittadini.

Alcuni migranti sono riusciti a raggiungere la costa autonomamente, mentre gli altri 41 sono stati tratti in salvo dalle unità navali della Guardia Costiera. I migranti che necessitavano di assistenza medica sono stati trasportati al porto di Marsala, dove hanno ricevuto le prime cure dal personale del 118, prontamente allertato.

I restanti migranti sono stati accompagnati in porto a Trapani dalla motovedetta CP 331, dove sono state avviate le procedure di identificazione e fotosegnalamento da parte delle Forze dell’Ordine competenti.

Grazie all’intervento degli uomini della Guardia Costiera, il peschereccio è stato disincagliato intorno alle ore 13:30 e portato in sicurezza al porto di Marsala, evitando così qualsiasi rischio di inquinamento marino.

 12:45 - Tutte le quattordici persone che questa mattina, di fronte alla costa e al Monumento ai Mille di Marsala, si sono gettate in mare dopo che il peschereccio sul quale si trovavano, proveniente dalle coste africane, si era incagliato.

Si tratta di 13 uomini e un ragazzino. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Guardia Costiera, i Carabinieri, la Polizia e i Vigili Urbani di Marsala, per soccorrere le persone. In mare erano presenti diversi mezzi di soccorso e un peschereccio locale, portato sul posto per cercare di disincagliare l'imbarcazione, a bordo della quale si trovano altre persone, forse una decina, tra cui una donna incinta.

Come detto, dopo un primo soccorso e aver verificato il loro stato di salute, tutte le persone sono state trasferite, poco alla volta, al porto di Marsala con le vetture della polizia e dei carabinieri, per accertarne l'identità e poi trasferirle in un centro di accoglienza.

Per ultimi sono stati portati al porto di Marsala coloro tra i migranti che conoscevano l'italiano. Sul luogo della prima accoglienza erano presenti anche gli uomini di Frontex, l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, incaricata del controllo e della gestione delle frontiere esterne dello spazio Schengen e dell'Unione Europea.

11:00 - Sono state tutte soccorse e portate in salvo le persone finite in mare davanti alla costa di Marsala.

Si trovavano a bordo di un'imbarcazione che era rimasta incagliata. I naufraghi avrebbero tentato di raggiungere la riva a nuoto, ma si sono trovati in difficoltà. Sul posto sono giunti i mezzi di soccorso della guardia costiera di Marsala e Trapani.

 

Alcuni migranti che si trovavano in acqua giunti a riva sono stati trasferiti in barella con il 118 in ospedale.

I naufraghi si trovavano a poche decine di metri dalla costa marsalese quando l'imbarcazione su cui viaggiavano è rimasta incagliata. Chi si è gettato in mare ha poi gridato aiuto, e per diversi minuti si è temuto il peggio.

10:30 - Si stanno vivendo attimi di paura a Marsala, nello specchio d'acqua davanti al lungomare Boeo. 

Delle persone si trovano in mare in difficoltà, e stanno gridando aiuto. Sul posto è giunta un'imbarcazione che sta tentando di soccorere i naufraghi. 

Non è chiaro ancora cosa sia successo, potrebbero essere dei migranti che stavano cercando di raggiungere la costa. Le persone stanno urlando "aiuto". E' stata allertata la Guardia costiera di Marsala. 



Infomedica | 2024-11-09 11:19:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L'ortodonzia: allineamento e normo occlusione

L'ortodonzia e' quella branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia del mal posizionamento dentario. L'ortodonzia si divide in fissa, mobile ed invisibile. Prima di occuparci dell'allineamento dentario...