Il senatore del Movimento 5 Stelle ed ex pubblico ministero Roberto Scarpinato è finito sotto intercettazione da parte della Procura di Caltanissetta. Le registrazioni riguardano conversazioni avute con l’ex magistrato Gioacchino Natoli, nell'ambito dell’indagine che lo vede accusato di favoreggiamento nei confronti di Cosa Nostra, assieme all’ex procuratore di Roma, Giuseppe Pignatone, oggi presidente del Tribunale del Vaticano.
Le intercettazioni sono state raccolte mentre Natoli doveva essere ascoltato dalla Commissione Antimafia. Dalle conversazioni emergerebbe che i due avrebbero concordato in anticipo domande e risposte. L'obiettivo sarebbe stato quello di spostare l’attenzione dell'indagine sulla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino verso una pista legata all’eversione di destra, sollevando da responsabilità la Procura di Palermo.
Al centro dell'inchiesta di Caltanissetta vi è il dossier Mafia e Appalti, un documento cruciale che ha avuto un ruolo importante nelle indagini sulla criminalità organizzata e i suoi legami con il mondo degli affari.