La Sud Street Band di Salemi, di ritorno dal “Festival Bands &Majorettes di Malta, dove ha riscosso un gran successo, si sta confermando il complesso musicale piu’ innovativo del momento ricco panorama musicale siciliano.
Una formazione di venti giovani talenti guidati da Nicola Angelo, trombettista figlio d’arte (il padre era sassofonista), che nell’arco di pochissimi anni ha conquistato una vasta notorietà, oltrepassando non solo i confini comunali, ma anche quelli regionali e nazionali.
Numerosi gli eventi siciliani a cui ha partecipato, ne ricordiamo i più importanti nei quali si sono rivelati una grande attrazione, suscitando tra gli spettatori un autentico coinvolgimento: il “Couscous Fest” di San Vito, “Funghi Fest “ di Castelbuono, “Sagra della Busiata” Salemi, “Festival della Pasta fresca”di Alcamo, al “Ficodindia Fest” di San Margherita del Belice, la “Festa dei Colori” Balestrate.
Sono stati ospiti in quasi tutta la Sicilia: Capo D'Orlando, Pantelleria Natale 2023 , Mazara del Vallo, chiusa Sclafani, Vita , Castellamare del Golfo, Palermo, Ribera , Sciacca, Calamonaci, Calatafimi.
Nel 2019 la Sud Street Band ha partecipato insieme alle street band più talentuose di Italia al “Festival Bande al Sud”che si tiene ogni anno in Puglia, patria delle bande musicai, a Trepuzzi nel Salento.
Lo scorso anno sono stati apprezzati in Catalogna a Malgrat de Mar, un incantevole sito turistico, dove vi si svolge ogni anno una kermesse internazionale di bande musicali.
Ovunque sono stati, questi giovani della Sud Street Band, hanno riscosso un entusiastico successo, grazie al loro talento e alla loro capacità di coinvolgere il pubblico.
Il segreto della loro affermazione anche a livello internazionale e’ semplice, ma non di facile attuazione.
Hanno saputo sapientemente mescolare tradizione e modernità, questo ci sembra essere stato il segreto del loro successo. Ma soprattutto grazie al notevole talento di cui sono dotati tutti i componenti della Band, nessuno escluso. Ma tra i quali ne vogliamo citare almeno tre che, a nostro parere, eccellono.
Si tratta del percussionista Salvatore Accardo, della trombettista Pina Sala, e della flautista Chiara Conventi.
Il primo, si distingue per i ritmi vivaci e travolgenti, riesce ad infondere energia e spigliatezza a tutti i componenti e a coinvolgere gli spettatori, la trombettista Pina Sala con il suo strumento regala un tocco di potenza e brillantezza nei passaggi importanti dando colore e vivacità al suono generale della band, ed infine la flautista Chiara che aggiunge una elegante dimensione melodica alle esecuzioni, sapendo sfruttare la versatilità dello strumento con delicati momenti di assolo.
Ma, ripetiamo, bravissimi lo sono tutti.
La Sud Street Band vuole essere l'evoluzione della banda musicale classica: non più le marce di una volta, quindi, ma la rielaborazione di pezzi di musica popolare conosciuti dalla gente.
Un modo nuovo di fare musica all’aperto con esibizioni coinvolgenti e capaci di unire diversi stili musicali, dal jazz, al funk, dal rock alla musica tradizionale, creando in questo sonorità uniche e abbastanza colorite.
Riesce così a portare la musica direttamente tra il pubblico, esibendosi spesso in strada, durante eventi o festival, offrendo una performance interattiva che rompe le barriere tra musicisti e ascoltatori. La loro popolarità è dovuta anche all'originalità dell'approccio, che crea un'atmosfera di festa e di inclusione. E scusate se e’ poco!
Il tutto, lo ripetiamo, grazie alla passione e l’ingegno del suo direttore Nicola Angelo
La Sud Street Band a Malta si e’ esibita insieme ad altre quattro formazioni : l’Associazione Musicale e Culturale Antonino Montecassino – Italia, l’Accademia Filarmonica Santa Cecilia – Italia, Società Filarmonica Vizelense – Portogallo e la Societa Filarmonica Nazionale La Vallette – Malta.
Prima del Concerto, le Band hanno sfilato per il centro de La Valleetta,partendo dalla centralissima Triton Square.
Franco Ciro Lo Re