Il prossimo sabato 12 ottobre, alle ore 17:30, presso la Sala Convegni Enzo Genna del complesso San Pietro a Marsala, si terrà la presentazione del libro "Dono d'Amore", nato dal progetto "Reiki in Ospedale". Il testo è stato scritto da Cristina Bottigelli, Gabriela Campione, Annalisa Parrinello e Paola Piu, e racconta il ruolo delle infermiere pediatriche nell'umanizzazione delle cure attraverso il Reiki, una pratica che mira al benessere psico-fisico dei pazienti.
L'evento vedrà la partecipazione di figure istituzionali e professionisti del settore sanitario. Sono previsti i saluti del sindaco di Marsala, On. Massimo Grillo, e del consigliere comunale Lele Pugliese. Seguiranno gli interventi di Giusi Piccione, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Marsala, Peppino Clemente, direttore generale del Dipartimento Materno-Infantile, e Daniele Bertin, medico pediatrico oncologico dell'Ospedale Regina Margherita di Torino. Interverranno anche Daniela Bontà, assistente sociale del Comune di Marsala, e Peppino Lentini, esperto in Clown Terapia, insieme alle infermiere pediatriche ospedaliere che racconteranno le loro esperienze legate al progetto.
Durante l’incontro, ci saranno le toccanti testimonianze di Nicolò e sua madre, e di Marco Lo Chiano, che racconteranno le loro esperienze legate al percorso ospedaliero.
L'evento sarà moderato da Rosanna Titone (Tp24), e rappresenta un momento di riflessione importante sull’umanizzazione delle cure sanitarie e sul ruolo fondamentale che pratiche come il Reiki possono avere all'interno degli ospedali. Un'iniziativa che punta a sensibilizzare il pubblico sull'importanza del supporto emotivo e psicologico per i piccoli pazienti e le loro famiglie.