Un doppio lutto ha colpito Modica, in provincia di Ragusa, gettando nello sconforto parenti, amici e tutta la comunità. Alessandra Civello, 48 anni, e sua madre Anna Gugliotta, 69 anni, si sono spente nel giro di un'ora l'una dall'altra, suggellando in modo tragico e doloroso il loro legame profondo e indissolubile.
La prima a morire è stata Alessandra, madre di due figli, che da mesi lottava contro una malattia incurabile. Dopo aver affrontato la sofferenza per lungo tempo, la donna era stata riportata a casa dalla famiglia, consapevole della gravità delle sue condizioni. È deceduta circondata dall’affetto dei suoi cari. La notizia della sua morte ha scosso immediatamente la famiglia, e poche ore dopo anche la madre, Anna, ha avuto un malore fatale.
La 69enne, non appena informata della perdita della figlia, non ha retto al dolore. I parenti presenti raccontano che Anna Gugliotta, già molto provata dai mesi di malattia di Alessandra, era stata costantemente accanto alla figlia in un atto di amore e dedizione. Tuttavia, il peso della sofferenza si è rivelato insostenibile e, dopo il malore, ogni tentativo dei medici di rianimarla è stato vano. Anna è morta davanti ai familiari, già distrutti dal recente lutto.
I parenti, colpiti dalla tragica coincidenza, hanno deciso di commemorare madre e figlia con un unico funerale, in segno della loro inseparabilità anche nella morte. Le esequie si terranno, oggi, martedì 8 ottobre nella chiesa di San Luca a Modica, dove le due bare saranno affiancate, unite ancora una volta in un ultimo, simbolico abbraccio. Dopo la cerimonia, entrambe le salme saranno traslate al Tempio Crematorio di Misterbianco.
"La vostra memoria cara rivivrà eternamente nell’animo di quanti vi conobbero e vi vollero bene", si legge nei manifesti funebri, firmati dai parenti, tra cui il marito di Anna Gugliotta e padre di Alessandra, insieme alle altre due figlie della 69enne. Un messaggio toccante che riflette il profondo dolore di una famiglia spezzata, ma che trova conforto nel ricordo affettuoso di madre e figlia, unite fino alla fine.
Questa tragica vicenda ha lasciato un segno indelebile nella comunità di Modica, che si stringe attorno ai familiari in un momento di dolore così intenso e inaspettato.