Quantcast
×
 
 
07/10/2024 10:13:00

Prevedello e la Serenissina, Scimeca e l'origine dei Corleonesi

Sono Enrico Prevedello e Pasquale Scimeca gli ospiti della nuova puntata di "Seguirà rinfresco", la rubrica culturale di Tp24.

Enrico Prevedello ha scritto per Nottetempo "Una rivolta" (qui le prime pagine del libro). 

Enrico Prevedello (1984) è cresciuto in provincia di Padova. Ha pubblicato racconti in varie riviste, un reportage narrativo nel volume Gli estinti della Trilogia normalissima di CTRL Magazine (2021) e un romanzo, Le stelle mobili del sottosuolo (NEO, 2022). 

Pasquale Scimeca, regista siciliano tra i più noti, torna ad indagare sulla mafia e sull'origine dei Corleonesi, nel suo nuovo film (che verrà presentato mercoledì sera al cinema Golden di Marsala), "Il giudice e il boss".

Il giudice Cesare Terranova e il maresciallo di polizia Lenin Mancuso, indagando sulla mafia dei corleonesi, scoprirono il Peccato originale della Repubblica italiana, e per questo dovevano morire. Una lotta epica contro il male, impersonato dal boss Luciano Liggio, e dagli uomini corrotti delle Istituzioni. Se, il processo di Bari, istruito dal giudice Terranova dopo dieci anni di duro lavoro, si fosse concluso con la condanna del clan dei corleonesi, quante morti innocenti, quante stragi si sarebbero potuti evitare? Ma le cose sono andate diversamente e il giudice Terranova e il maresciallo Mancuso furono lasciati soli, umiliati e offesi, a combattere contro i mulini a vento.