Una giornata all’insegna dell’ambiente quella che si è svolta con la Passeggiata Ecologica, partita dal Monumento dei Mille e proseguita attraverso il Parcobaleno (Minigolf). L’iniziativa, voluta da Plastic Free (sezione di Marsala) ha visto la partecipazione di 25 persone, che insieme sono riuscite a raccogliere circa 180 kg di rifiuti di vario tipo, contribuendo in modo concreto alla pulizia e alla sensibilizzazione sul tema della gestione dei rifiuti.
Durante la passeggiata, sono stati distribuiti 30 posaceneri tascabili, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul corretto smaltimento dei mozziconi di sigarette, uno dei rifiuti più inquinanti e spesso lasciati in spazi pubblici.
La giornata si è conclusa con un incontro presso Otium, dove Giovanna Parrinello e Carla Raineri, referenti comunali per la tutela ambientale di Plastic Free, hanno discusso di salvaguardia dell’ambiente e delle azioni concrete che i cittadini possono adottare per ridurre l’impatto ambientale.
L’evento ha visto la collaborazione di diverse associazioni locali, tra cui Legambiente Marsala e Petrosino, Lions Club Marsala e Rotaract Marsala. Il sostegno all’iniziativa è arrivato anche da realtà imprenditoriali come Comir Group, Lombardo Arredi e Sicilprovviste, che hanno contribuito con donazioni per l’acquisto di gadget, tra cui i posaceneri tascabili e shopper PlasticFree, successivamente sorteggiati durante l’incontro finale.
Un’iniziativa importante che ha unito cittadini, associazioni e imprese nella lotta contro l’inquinamento e nella promozione di un comportamento più rispettoso verso l’ambiente.