Quantcast
×
 
 
28/09/2024 22:12:00

Trapani Shark a un passo dal sogno, ma alla fine vince la Virtus Bologna

Ad un passo dal sogno. La Trapani Shark perde all’esordio casalingo contro la Virtus Bologna 88-89, ma ha fatto un gran figurone, considerato che ha costretto i vicecampioni d’Italia a “sudarsi” il successo, anzi, sperandoci fino alla fine grazie a una gara condotta sempre con la giusta attenzione mentale, nonostante le difficoltà.

L’atmosfera è quella delle grandissime occasioni e Trapani è caricatissima, tanto che alla “palla a due” i granata partono a razzo, come in un film. Tripla di Robinson, poi va a segno Alibegovic, quindi, la tripla di Petrucelli per l’8-0 che diventa 11-2 con un’altra tripla di Alibegovic.

Al PalaShark non si crede ai propri occhi, con la Virtus che fatica e con Trapani che domina, ma le “vunere” cominciano a giocare come sanno, e azione dopo azione annullano il vantaggio granata, fino a raggiungere il +4 al suono della prima sirena sul 25-29.

Nel secondo periodo si assiste a un monologo della Virtus con Trapani che scivola indietro fino al -17, sul 29-46 arrivato con Pajola.

Si gioca a ritmi vertiginosi, tanto che Bologna raggiunge quota 50 a 2 minuti e 15 dalla fine del secondo quarto, sul 41-50, punteggio con il quale si conclude il periodo.

In apertura di terzo quarto i bolognesi riprovano ad allungare, ma Trapani non molla un centimetro, anzi, gioca la sua migliore pallacanestro.
Però, pur difendendo benissimo e costruendo ottime azioni d’attacco, il pallone non ne vuole sapere di entrare e Bologna resta con il vantaggio in doppia cifra (64-54 a 2’40” dalla fine).

Si lotta in tutto e a 30” dalla fine del terzo periodo arriva anche il primo canestro di Tibor Pleiss, il pivot tedesco che ha lasciato l’Eurolega per venire a Trapani, prima della super schiacciata di Alibegovi a 1” dalla fine, riprendendo un tiro errato di Robinson, capace di mandare in difficoltà la difesa bolognese con le sue penetrazioni per tutto l’arco dell’incontro.

Si chiude, così, il terzo periodo con Trapani sotto di 8 punti, sul 61-69.

La Shark è carica a mille e continua a spingere, annullando il vantaggio bolognese e ritornando a comandare l’incontro sul 76-75 con due triple di Notae, il contropiede di Yeboah e il canestro di Robinson, autentico mattatore e autore pure del +5 sull’84-79.

Bologna è in difficoltà, ma i vicecampioni d’Italia ritrovano la grinta e con un 6-0 di parziale, tornano a comandare sull’85-86.

Trapani scivola a -3 (84-87) a 41” dalla fine per via del canestro di Pajola, quindi, nell’azione successiva Yeboah sbaglia da 3, mentre Alibegovic subisce fallo e va in lunetta.

Ma sbaglia il primo e sull’85-87 Bologna gestisce gli ultimi secondi con Trapani indiavolata che prova in ogni modo a recuperare il pallone.
A 6” dalla fine Pajola va in lunetta e realizzando entrambi porta il punteggio sull’85-89, chiudendo di fatto l’incontro e rendendo praticamente vana la tripla di Robinson sul finale, per l’88-89 con il quale si chiude la gara

I primi due punti della stagione vanno a Bologna, ma Trapani esce tra gli applausi, perché anche se era il prologo, il quintetto di Repesa ha fatto capire che la stagione che attende i granata sarà di altissimo livello.