Le principali notizie di oggi, 27 settembre 2024
La famiglia Agnelli-Elkann pronta a lasciare l’industria automobilistica?
Secondo indiscrezioni riportate da Dagospia, la famiglia Agnelli-Elkann starebbe valutando di abbandonare l'industria dell'auto, concentrandosi su settori come il lusso, la finanza e la tecnologia. A Parigi, il presidente francese Emmanuel Macron avrebbe avanzato l'idea di una fusione tra Renault e Stellantis, per creare un gigante europeo del settore. John Elkann, stanco delle continue trattative con i sindacati e delle relazioni con il governo italiano, potrebbe appoggiare questa svolta strategica.
OpenAI diventerà una società a scopo di lucro
La società che sviluppa ChatGPT, OpenAI, è pronta a diventare a tutti gli effetti una società a scopo di lucro. Questo cambiamento segna una svolta per l'azienda, nata inizialmente come organizzazione no-profit, in un momento in cui l'intelligenza artificiale sta diventando sempre più cruciale per l'economia globale.
Irene Pivetti condannata a 4 anni per evasione fiscale e riciclaggio
L'ex presidente della Camera dei deputati, Irene Pivetti, è stata condannata a 4 anni di carcere per evasione fiscale e riciclaggio. La vicenda giudiziaria ha coinvolto la Pivetti per operazioni finanziarie sospette legate a una serie di transazioni commerciali.
Nominati i quattro consiglieri della Rai spettanti al Parlamento
Camera e Senato hanno nominato i quattro componenti del consiglio di amministrazione della Rai che spettano al Parlamento. La nomina è avvenuta in un clima di tensione politica, con il centrosinistra e il centrodestra che continuano a confrontarsi sulla gestione della televisione pubblica.
1,3 milioni di firme raccolte per abolire la legge sull’autonomia
Il centrosinistra ha presentato 1,3 milioni di firme raccolte online per abolire la legge sull’autonomia. Di contro, il centrodestra ha avanzato l'idea di una nuova legge per vietare le raccolte firme online, alimentando un acceso dibattito sulla partecipazione popolare alle scelte politiche.
Nuoro in lutto: fiaccolata per le vittime della strage familiare
La cittadina di Nuoro è ancora sconvolta dalla tragedia che ha visto un uomo sterminare la propria famiglia. La Procura ha aperto un fascicolo senza indagati e disposto le autopsie. Stasera alle 18 è prevista una fiaccolata in memoria delle vittime, con una partecipazione massiccia della comunità locale.
Chiara Petrolini si avvale della facoltà di non rispondere
Chiara Petrolini, la ventunenne di Traversetolo accusata di aver ucciso il figlio appena nato, ha deciso di avvalersi della facoltà di non rispondere durante l'interrogatorio. Le indagini proseguono mentre l’opinione pubblica segue con attenzione lo sviluppo del caso.
Ex vicesindaco trovato morto con la gola tagliata nel comasco
A Como, l'ex vicesindaco di un paesino è stato trovato morto nella sua casa, con la gola tagliata e numerose coltellate sul corpo. La polizia sta indagando per risalire alle dinamiche e al movente dell'omicidio, che ha sconvolto la comunità locale.
Biden promette nuovi aiuti militari a Zelens'kyj
Ieri, il presidente ucraino Volodymyr Zelens'kyj è stato ricevuto alla Casa Bianca da Joe Biden, che ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari da 8 miliardi di dollari. Nel frattempo, la pressione degli Stati Uniti su Israele per fermare l'offensiva contro il Libano non ha sortito effetti, con Netanyahu che sembra ignorare gli appelli di Biden e Macron.
Crescono le tensioni in Medio Oriente: morti in Libano e Gaza
Il conflitto tra Israele e il Libano ha già provocato oltre 1.500 morti in Libano, mentre a Gaza i morti superano i 41.000. Durante l'Assemblea Generale dell'ONU, il presidente palestinese Abu Mazen è stato accolto da un lungo applauso, mentre gli Stati Uniti faticano a far valere la loro influenza su Israele.
Giuliano Ferrara accusa il Fatto Quotidiano di antisemitismo, Travaglio replica
Giuliano Ferrara ha definito alcune vignette del Fatto Quotidiano come "antisemitismo alla carbonara", provocando la risposta di Marco Travaglio: «Spiegare le battute a chi non le capisce è già triste, ma spiegare le vignette degli altri a chi non le capisce è inutile».
Rudy Giuliani radiato dall’albo degli avvocati
L'ex sindaco di New York, Rudy Giuliani, è stato radiato dall’albo degli avvocati. La decisione arriva dopo una lunga serie di scandali legati alla sua attività legale, culminati nelle accuse di aver sovvertito i risultati delle elezioni presidenziali del 2020.
Parigi: sfilata con la borsa più costosa al mondo
La maison Rabanne ha presentato a Parigi la borsa più costosa al mondo, la nano-bag 1969, realizzata in oro 18 carati. Il prezzo della borsa, che ha richiesto 100 ore di lavoro e un investimento di 250 mila euro, ha suscitato clamore nel mondo della moda.
Sinner vince in Cina e dedica il successo alla zia scomparsa
Jannik Sinner ha vinto il match contro Jarry in Cina, dedicando la vittoria alla zia recentemente scomparsa. Il tennista italiano continua il suo ottimo momento di forma, consolidando il suo status di top player mondiale.
Morto Pietro Sella, storico antiquario di via dei Coronari a Roma
È scomparso Pietro Sella, noto antiquario e collezionista romano di via dei Coronari. Sella, separato da anni e senza figli, è stato trovato morto nella sua abitazione dopo diversi giorni. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto nel mondo dell'antiquariato romano.