Quantcast
×
 
 
27/09/2024 18:00:00

Mazara, un piccolo delfino trovato morto sugli scogli

Un triste ritrovamento è avvenuto questa mattina a Mazara del Vallo, dove un piccolo esemplare di delfino è stato trovato morto sugli scogli nei pressi della Trattoria delle Cozze. Il cetaceo, probabilmente allontanatosi dal proprio branco, non è riuscito a rientrare in mare, finendo così tragicamente arenato.

Non è la prima volta che un episodio simile si verifica lungo la costa mazarese. I cuccioli di delfino, se isolati dal gruppo, corrono un rischio maggiore di spiaggiarsi. In questo caso, l’animale è rimasto bloccato sugli scogli e, nonostante i tentativi di sopravvivere, non è riuscito a tornare al mare aperto.

Purtroppo, situazioni del genere si sono già verificate in passato. L'allontanamento dal branco e le difficoltà di orientamento rendono i giovani delfini vulnerabili, soprattutto quando si trovano in acque poco profonde o in prossimità della costa.

Come già riportato da Tp24, un avvistamento più fortunato è stato registrato martedì pomeriggio, quando un delfino è stato visto nuotare nel porticciolo di Marsala. In quel caso, l'animale sembrava godere di buona salute, destando meraviglia e curiosità tra i presenti.

Eventi come questo a Mazara del Vallo, però, ricordano quanto fragile sia l'ecosistema marino e quanto sia importante il monitoraggio delle nostre coste, per prevenire il più possibile tragedie simili.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...