Quantcast
×
 
 
24/09/2024 06:59:00

24 Settembre: Israele bombarda il Libano, quasi 500 morti. UniCredit, tensione con Berlino

E' il 24 Settembre 2024. Ecco i principali fatti in Italia e nel mondo ed i titoli dei più importanti quotidiani.

 Israele bombarda il Libano: quasi 500 morti, fuga di massa verso nord

Israele ha intensificato gli attacchi contro il Libano meridionale, provocando quasi 500 morti e costringendo migliaia di persone a fuggire verso il nord del Paese. La risposta di Hezbollah non si è fatta attendere, con razzi lanciati verso Israele e l'arresto di un centinaio di sospette spie. La situazione nel Medio Oriente si fa sempre più drammatica, con una crescente preoccupazione per l'escalation del conflitto.

Iran: paura per i cercapersone dopo l'esplosione dell’elicottero di Raisi

Anche in Iran cresce il timore per i cercapersone, dispositivi che si sospetta siano stati utilizzati come detonatori nell'esplosione che ha distrutto l'elicottero del presidente Ebrahim Raisi a maggio. Il governo iraniano ha avviato nuove indagini, alimentando sospetti su possibili sabotaggi interni o esterni.

 

Processo Turetta: richiesta di risarcimento da un milione di euro

A Venezia si è aperta la prima udienza del processo contro Filippo Turetta, accusato dell'omicidio di Giulia Cecchettin. Le parti sono concordi nel velocizzare il procedimento e la sentenza potrebbe arrivare già a dicembre. Il padre della vittima, Gino Cecchettin, ha richiesto un risarcimento di un milione di euro per la perdita della figlia.

Molfetta: Michele Lavopa confessa l'omicidio di Antonella Lopez

Michele Lavopa ha confessato di essere stato l'autore dell'omicidio di Antonella Lopez, avvenuto sabato notte in una discoteca a Molfetta. Lavopa ha dichiarato che l'obiettivo del suo attacco era il fidanzato della vittima, ma ha colpito accidentalmente la giovane. Le indagini continuano per accertare la veridicità delle sue affermazioni.

Confessione choc in diretta: Lorenzo Carbone ammette di aver strangolato la madre

Durante una trasmissione televisiva, Lorenzo Carbone ha confessato in diretta di aver strangolato sua madre. Il caso ha scosso profondamente l’opinione pubblica, sollevando interrogativi sulla gestione dei programmi televisivi e sulla spettacolarizzazione della cronaca nera.

UniCredit sale al 21% di Commerzbank, tensione con Berlino

UniCredit ha aumentato la sua partecipazione in Commerzbank, arrivando al 21% delle quote dell'istituto tedesco. La scalata dell'istituto italiano ha scatenato la reazione del governo tedesco, che ha definito l'operazione un "atto ostile". Le relazioni tra Roma e Berlino sono ora particolarmente tese sul fronte bancario.

Il PIL italiano supera i livelli pre-crisi del 2008

Una buona notizia per l’economia italiana: il PIL ha finalmente superato i livelli registrati prima della crisi finanziaria del 2008. Questo risultato segna una ripresa solida dopo anni di difficoltà economiche e finanziarie.

Ministro Giuli si prepara a laurearsi in filosofia

Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha annunciato che lunedì sosterrà il suo ultimo esame universitario, conseguendo così la laurea in filosofia alla Sapienza di Roma. La notizia ha destato curiosità, con alcuni che sottolineano l'importanza di conciliare studio e impegni istituzionali.

Espulsioni e minacce: Vannacci sotto accusa

Il generale Vannacci, noto per le sue posizioni politiche radicali, ha espulso un membro del gruppo “Il mondo al contrario” dopo che quest’ultimo aveva criticato la Lega. L'espulso ha denunciato i tre emissari di Vannacci per minacce, aprendo un nuovo capitolo di tensione all'interno del movimento.

Roma si prepara per il Giubileo: sgomberato accampamento a Termini

In vista del Giubileo del 2025, Roma ha avviato una serie di interventi per migliorare il decoro urbano, tra cui lo sgombero di un accampamento di senzatetto nei pressi della stazione Termini. Verranno installati dei cancelli “anti-degrado” per evitare nuovi insediamenti. La misura ha sollevato critiche da parte delle associazioni umanitarie.

Raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza: raggiunte 330 mila firme

La raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza ai minori stranieri sta procedendo a ritmo sostenuto. Nelle ultime ore è stato raggiunto il traguardo delle 330 mila firme, e il sito del Ministero dell'Interno è andato in tilt per il troppo traffico. La questione della cittadinanza si conferma uno dei temi centrali del dibattito politico.

Albania: proposta di un "Vaticano" per la minoranza sufi

L'Albania ha avanzato la proposta di creare un'entità simile al Vaticano per la minoranza musulmana sufi nel paese. L’idea è ancora in fase preliminare, ma ha già generato dibattiti sia all'interno che all'esterno dei confini albanesi.

Primo caso di virus Mpox registrato in India

L'India ha confermato il suo primo caso di infezione da virus Mpox, una malattia infettiva recentemente scoperta. Le autorità sanitarie stanno adottando misure di prevenzione per evitare la diffusione del virus, ma l'attenzione internazionale è già alta.

Mattarella riceve gli atleti olimpici al Quirinale

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha accolto oggi al Quirinale gli atleti italiani che hanno partecipato alle Olimpiadi, sia i medagliati che coloro che sono arrivati quarti. Il presidente ha espresso grande orgoglio per i risultati ottenuti e ha sottolineato l'importanza dello sport come veicolo di valori.

Sinner nella Final 8 di Coppa Davis, assente Berrettini

Jannik Sinner farà parte della squadra italiana che parteciperà alla Final 8 di Coppa Davis a Malaga. Assente invece Matteo Berrettini, che non parteciperà a causa di un infortunio. La squadra italiana punterà tutto su Sinner per avanzare nel prestigioso torneo.

Cesare Cremonini pubblica il nuovo singolo "Ora che non ho più te"

Esce oggi il nuovo singolo di Cesare Cremonini, intitolato "Ora che non ho più te". La canzone è già attesissima dai fan del cantautore bolognese e si preannuncia come uno dei brani di punta della stagione musicale.

È morto il critico Fredric Jameson

Il mondo della cultura piange la scomparsa del critico culturale Fredric Jameson, noto per la sua celebre affermazione "è più facile immaginare la fine del mondo che la fine del capitalismo". Jameson lascia un'impronta indelebile nel campo della teoria critica.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...