Quantcast
×
 
 
23/09/2024 10:50:00

L'aereo non parte, notte in aeroporto a Birgi per la Juventus Next Gen

21,00 - Forse la vicenda del maxi ritardo (anzi, della cancellazione) per un guasto dell'aeromobile del volo Trapani - Bergamo di ieri sera sta sfuggendo un po' di mano. A bordo c'erano anche i giocatori della Juventus Next Generation, che aveva giocato la partita di Serie C contro il Trapani nel pomeriggio, e quindi la notizia dei giocatori che hanno dormito in aeroporto si è molto diffusa.

Ma adesso interviene anche il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha convocato d'urgenza a Palazzo d'Orleans Salvatore Ombra, presidente di Airgest, società di gestione dell'aeroporto di Trapani Birgi. "La decisione - fa sapere una nota - dopo aver appreso della disavventura della squadra di calcio Juventus Next Gen, costretta a dormire in aeroporto ieri sera a causa di un guasto all'aereo che avrebbe dovuto riportare a casa giocatori e dirigenti dopo la partita giocata a Trapani".

Salvatore Ombra aveva già chiarito nel pomeriggio come erano andate le cose: "Come suo dovere da regolamento UE 261, la Società ha prestato la massima assistenza ai 191 passeggeri, tra cui erano presenti quelli della società sportiva Juventus Next Gen, cercando di alleviare i disagi assolutamente non imputabili alla società di gestione. Alle 03 di notte, dalla compagnia aerea è stata data l'autorizzazione a portarli in hotel ma non è stato trovato un alloggio disponibile per ben 191 passeggeri. La loro ripartenza era prevista per le ore 07:00 ma il comandante ha riscontrato la persistenza del guasto tecnico e, allora, si è atteso il volo in arrivo da Pisa per poter far partire i passeggeri, fatto che è accaduto solo alle 09:20. In un'estate in cui il trasporto aereo europeo è stato falcidiato da criticità e problematiche, siamo fieri di aver registrato rarissimi casi di tal genere sullo scalo di Trapani, e comunque mai riconducibili alla società di gestione. Strumentalizzare un disagio che può accadere in una stagione operativa per innescare sterili polemiche che nulla hanno a che fare con la gestione dell'aeroporto non giova a nessuno".

15,00 - Avrebbero dovuto prendere il volo Ryanair Trapani - Bergamo a tarda sera i giocatori della Juventus Netx Gen che dovevano fare ritorno a Torino dopo la sfida con il Trapani di ieri pomeriggio, 22 Settembre 2024, allo Stadio Provinciale.

Purtroppo l'aereo ha avuto un guasto e per loro e per gli altri passeggeri è cominciata un'odissea. L'aereo, infatti, ha avuto un problema tecnico e gli operatori non sono riusciti a ripararlo.

Per i 191 passeggeri era prevista, dunque, la protezione per il volo di stamattina con la notte in albergo, ma non sono stati trovati posti. Ecco perchè hanno dormito in aeroporto.

"Da parte di Airgest - sottolineano dall'aeroporto Vincenzo Florio - c'è stata tutta l'assistenza possibile fino a stamattina, quando i passeggeri hanno preso il volo alle 09 e 20, che ha subito un ulteriore ritardo per il maltempo".

10,00 - Hanno dormito a terra nelle sale d'imbarco dell'aeroporto "Vincenzo Florio" i giocatori, i dirigenti e tutto lo staff tecnico della Juventus Next Gen, la squadra di Serie C che ieri ha giocato e pareggiato 1-1 con il Trapani.

Dopo la partita, i bianconeri avrebbero dovuto fare ritorno in serata. In aeroporto però qualcosa non ha funzionato, e hanno vissuto una notte da incubo, poiché il volo che doveva riportare la squadra a casa non è mai partito. Inizialmente, il decollo era previsto per le due, poi alle tre, poi alle sette. Insomma, l'aereo non ha mai acceso i motori fino a quel momento, e tutti i componenti della squadra, staff e calciatori, hanno trascorso la notte nell'aerostazione, come si vede nella foto, a terra. La squadra si è imbarcata soltanto alle nove di questa mattina.

La notizia è stata ripresa da Sky Sport (foto), che sottolinea il fatto che la squadra dovrà affrontare il turno infrasettimanale e sarà impegnata giovedì alle 18:00 contro il Picerno. I giocatori avevano bisogno dunque di riposare, ma sono stati costretti a trascorrere una notte in aeroporto.