Andrea Pellegrino, chef originario di Campobello di Mazara, si è aggiudicato il titolo di vincitore del Campionato italiano di cous cous, nell'ambito del Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo, il celebre festival internazionale che celebra l'integrazione culturale, in corso fino al 29 settembre.
Unico siciliano in gara, Pellegrino, pasticcere presso il Bar Oasi di Castelvetrano, ha conquistato la giuria con la sua creazione, una ricetta di cous cous dolce dal titolo “Rapsodia di cous cous”. Tra gli ingredienti utilizzati dallo chef, caviale di lampone, salsa di mango, streusel al pistacchio, mousse al cioccolato bianco salata e gelsomino, combinati per creare un piatto ispirato alle diverse culture che rappresentano l'essenza del cous cous. "Il cous cous per me rappresenta l’unione e la cultura dei popoli – ha commentato Pellegrino – e in questa ricetta ho cercato di fondere sapori di diverse tradizioni".
La giuria, presieduta da Giusi Battaglia, volto di Food Network, e composta da esperti del settore come Fulvio Marino e Giovanni Torrente, ha premiato Pellegrino sul palco, alla presenza di Giovanni Mastrantoni e Francesco Avanzini di Conad, sponsor dell'evento, e del sindaco di San Vito Lo Capo, Francesco La Sala.
Pellegrino, insieme ad Antonino Ingargiola di Mazara del Vallo, rappresenterà l'Italia al Campionato del mondo di cous cous, in programma dal 26 settembre.
Tra gli altri partecipanti, Claudio Di Dio, con la sua ricetta "Cous cous ortocentrico 100% vegetale", ha ricevuto il premio speciale UniCredit per la sostenibilità, mentre Alessio Campochiaro ha vinto il premio per l’innovazione nell’uso del cous cous.
Elisabetta Zaccariello, 17 anni, è stata nominata miglior chef emergente d'Italia grazie alla sua ricetta "Road to San Vito Lo Capo", che unisce sapori di Sicilia ed Emilia Romagna.
Il Cous Cous Fest continua con eventi e spettacoli, inclusi cooking show, degustazioni e il concerto gratuito dei Ricchi e Poveri questa sera.