Quantcast
×
 
 
21/09/2024 12:13:00

 Terremoto a Trapani: Tranchida e Barbara rassicurano i cittadini, non ci sono criticità

Questa mattina, alle 5:00, una scossa di terremoto è stata avvertita distintamente nel territorio trapanese, destando preoccupazione tra i cittadini. Tuttavia, sia il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, sia l'assessore Emanuele Barbara, hanno rassicurato la popolazione, confermando che non si sono riscontrate criticità a seguito del sisma.

“Non abbiamo riscontrato alcuna situazione di criticità”, hanno dichiarato Tranchida e Barbara, dopo che il personale dell’Ufficio di Protezione Civile comunale ha effettuato un sopralluogo nelle zone della città dove sono presenti edifici transennati, alcuni dei quali di rilevante pregio storico. I controlli, effettuati per verificare eventuali cedimenti strutturali, non hanno evidenziato danni o problematiche legate al terremoto.

La scossa, descritta come di tipo ondulatorio, ha fatto tremare la terra per circa cinque secondi. Nonostante la brevità dell'evento, è stata sufficiente a risvegliare tra i trapanesi, specialmente nelle persone più anziane, il ricordo doloroso del devastante terremoto del 1968, che colpì duramente la Valle del Belice, causando morte e distruzione e lasciando cicatrici ancora oggi visibili.