Quantcast
×
 
 
20/09/2024 00:00:00

A Custonaci la nona edizione del Premio USSI Estate 2024

La Città di Custonaci ha ospitato la nona edizione del Premio USSI Estate 2024, l’appuntamento annuale che celebra l'eccellenza sportiva siciliana. La manifestazione, che si è svolta ieri sera, ha visto protagonisti i migliori atleti siciliani, riconosciuti per le loro straordinarie imprese in diverse discipline sportive.

Quest'anno, la manifestazione ha avuto un significato particolare, essendo interamente dedicata alla memoria del campione Totò Schillaci, scomparso proprio alla vigilia dell'evento. La cerimonia si è aperta con un video commemorativo e il ricordo commosso del presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia, Roberto Gueli, insieme al presidente della Federcalcio siciliana, Sandro Morgana e del Presidente USSI Sicilia Gaetano Rizzo rendendo omaggio a uno dei più grandi protagonisti del calcio mondiale, che ha segnato la storia con le sue imprese ai Mondiali del 1990.

La serata, condotta dai giornalisti Alessia Anselmo e Valerio Tripi, si è svolta sotto la direzione artistica di Francesco Panasci e ha visto la partecipazione di ospiti d'eccezione, tra cui la talentuosa musicista Alessandra Salerno e l'attore Ernesto Maria Ponte, che hanno intrattenuto il pubblico con le loro performance. I premi, delle magnifiche targhe in ceramica che richiamano i luoghi simbolo di Custonaci, sono stati realizzate dall'artista Roberta Lembo, arricchendo ulteriormente il valore simbolico della manifestazione. Durante la serata sono stati assegnati, pertanto, i riconoscimenti ai migliori atleti siciliani sulla base delle segnalazioni dei giornalisti iscritti al gruppo regionale dell'USSI.

Il Premio USSI Estate ha ricevuto il patrocinio della Presidenza dell'Assemblea Regionale Siciliana, dell'Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e del Comune di Custonaci, oltre che del supporto della European Culture University e della Panastudio.

«La nona edizione del Premio USSI Estate si è conclusa - afferma il Sindaco di Custonaci Fabrizio Fonte - in un clima di entusiasmo e di partecipazione, confermando ancora una volta il forte legame con le diverse discipline sportive. Eventi come questo dimostrano l’interesse della nostra città nel promuovere lo sport e la cultura ed è nostra intenzione continuare su questa strada, rendendo omaggio a chi, con passione e dedizione, onora il nome della Sicilia in Italia e nel mondo».