In Prefettura a Trapani, si è svolta una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Daniela Lupo, per definire le misure di sicurezza in vista della XXVII edizione del Cous Cous Fest, che si terrà a San Vito Lo Capo dal 20 al 29 settembre. L’incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti delle forze dell’ordine, del sindaco di San Vito Lo Capo, dell’organizzatore dell’evento, dell'ASP, della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e dell’Ente Gestore Strade.
Vista la grande affluenza di spettatori prevista per i concerti e altre attività in programma, è stato pianificato un piano di sicurezza che prevede la chiusura di tutti i cantieri stradali lungo le vie di accesso a San Vito Lo Capo, per garantire un traffico fluido. Il Comando di Polizia Locale di Custonaci assicurerà assistenza alla viabilità nella frazione Purgatorio. Il tavolo tecnico, tenutosi oggi in Questura, ha poi definito i dettagli dei servizi di safety e security per l'intera durata della manifestazione.
A Marsala incrementati i controlli a seguito di episodi di violenza
Nella stessa riunione, è stata affrontata la situazione della sicurezza pubblica a Marsala, alla luce di recenti episodi di rapine e violenza. Le forze dell'ordine, insieme al sindaco, hanno discusso le misure da adottare per contrastare l’ondata di criminalità. I dati forniti dall’Arma dei Carabinieri indicano un aumento del 4% dei servizi di pattugliamento esterno e del 6% delle persone controllate. Le autorità hanno confermato che i controlli ordinari, specie nelle aree di movida e maggiore aggregazione, proseguiranno, affiancati da servizi straordinari con il supporto dei Reparti Speciali della Polizia di Stato, dei Carabinieri e dei militari dell’Esercito nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure".
È stato inoltre annunciato che verrà convocato un incontro specifico sulle problematiche del disagio giovanile e del degrado urbano a Marsala. Questo tavolo di lavoro coinvolgerà tutte le componenti istituzionali, puntando a interventi mirati sia sul fronte della sicurezza che su quello sociale. Tra le iniziative previste, si punta a coinvolgere scuole e cittadinanza in progetti condivisi, per promuovere un modello di "sicurezza partecipata".
Inoltre, l’Amministrazione comunale di Marsala sarà chiamata a presentare le azioni già avviate nell’ambito dei fondi del Programma Operativo Complementare per la sorveglianza tecnologica e del Fondo Unico di Giustizia per la sicurezza e la riqualificazione urbana.
Queste misure mirano a garantire la sicurezza sia durante eventi importanti come il Cous Cous Fest, sia nella quotidianità di città come Marsala.