I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato un pregiudicato 40enne del luogo per furto aggravato. L'uomo è stato sorpreso dai militari mentre era intento a bruciare il rivestimento in PVC di circa 15 metri di cavi di rame, asportati nei giorni precedenti da una strada del centro abitato di Petrosino.
L'episodio è avvenuto in contrada Parrini, a Marsala. Il furto dei cavi di rame aveva causato l'interruzione del servizio telefonico nella zona, creando disagi per i residenti. Grazie alle testimonianze raccolte durante le indagini, i Carabinieri sono riusciti a identificare con certezza l'autore del furto.
Durante la perquisizione presso il domicilio del 40enne, già noto alle forze dell'ordine per reati simili, i militari hanno rinvenuto e sequestrato tronchesi e altri attrezzi utilizzati per tagliare e rubare i cavi conduttori in rame.
A seguito dell'udienza di convalida, il pregiudicato è stato sottoposto alla misura della detenzione in carcere. Il furto di rame, un materiale altamente richiesto sul mercato nero per il suo valore, è un fenomeno in crescita che crea gravi disagi e danni economici, nonché potenziali rischi per la sicurezza delle infrastrutture pubbliche.