Quantcast
×
 
 
18/09/2024 15:28:00

Seconda edizione dell'EcoArt Festival a Calatafimi – Segesta

 Dal 23 al 28 settembre 2024, il Comune di Calatafimi Segesta, in collaborazione con

il Parco Archeologico di Segesta, ospiterà la seconda edizione dell'EcoArt Festival Calatafimi – Segesta, un concorso dedicato alla promozione della sostenibilità ambientale attraverso l'arte e la creatività.

L'evento, fortemente sostenuto dal sindaco Francesco Gruppuso e organizzato dall'architetto Francesco Scandariato, Responsabile del Settore Territorio e Ambiente, con la collaborazione dell'architetto Luigi Biondo, direttore del Parco Archeologico, ha l'obiettivo di sensibilizzare la comunità sui temi legati al riciclo, al riuso e alla salvaguardia dell'ambiente.

L'EcoArt Festival si propone di trasformare scarti e materiali dismessi in opere d'arte, coinvolgendo artisti provenienti da tutta Italia. L’iniziativa mira a diffondere un messaggio forte e chiaro: è possibile coniugare creatività e sostenibilità, dando nuova vita a oggetti apparentemente inutilizzabili. Gli artisti in gara daranno forma a opere che metteranno in risalto l’importanza del recupero e del riuso dei materiali, promuovendo una riflessione collettiva sulla tutela dell'ambiente.

Programma dell'evento. L'inaugurazione del Festival avrà luogo il 23 settembre alle ore 17:00 presso il Parco Archeologico di Segesta, con una conferenza stampa che aprirà ufficialmente la manifestazione. Gli artisti parteciperanno a due concorsi: uno all'interno del centro storico di Calatafimi Segesta e l'altro nel suggestivo scenario del Parco Archeologico.

Dal 23 al 27 settembre, dalle 10:00 alle 19:00, il centro storico di Calatafimi si trasformerà in un vero e proprio laboratorio creativo, dove le opere esposte racconteranno, attraverso l'ingegno e l'abilità artistica, l'importanza del recupero dei materiali di scarto.

Dal 24 al 27 settembre, i visitatori potranno partecipare a laboratori formativi, incentrati sull'arte del recupero e del riuso, con l’obiettivo di coinvolgere non solo gli artisti, ma anche il pubblico, in un percorso di educazione ambientale.

Un momento clou sarà il 26 settembre alle ore 19:00, presso il “Centro del riuso”, con l’EcoArt Fest, una celebrazione dell'arte e dell'ambiente.

Il Festival si concluderà il 28 settembre, con la cerimonia di premiazione alle ore 10:00 presso la sala della biblioteca comunale.



Infomedica | 2024-11-09 11:19:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L'ortodonzia: allineamento e normo occlusione

L'ortodonzia e' quella branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia del mal posizionamento dentario. L'ortodonzia si divide in fissa, mobile ed invisibile. Prima di occuparci dell'allineamento dentario...