Quantcast
×
 
 
16/09/2024 18:58:00

Custonaci: consegnati i lavori per la realizzazione di una «Casa della Comunità»

Consegnati i lavori per la realizzazione della «Casa della Comunità» di Custonaci, finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 6. L'evento ha avuto luogo presso l'area destinata ai lavori in Contrada Assieni, dove la struttura sarà ultimata entro il 31 marzo 2026. Nei prossimi giorni inizieranno le attività di allestimento del cantiere, con gli scavi e le opere preliminari alla realizzazione della struttura portante.

L'opera sorgerà su un'area di proprietà comunale di 4.580 metri quadri, concessa in comodato d'uso gratuito all'ASP di Trapani dalla Città di Custonaci con deliberazione della Giunta Comunale n. 82 dell'1 luglio 2022.

«Abbiamo costantemente seguito in tutti questi mesi - afferma il Sindaco di Custonaci Fabrizio Fonte - l’intero iter burocratico, per facilitare per quanto possibile lo staff della gestione tecnica dell’A.S.P. di Trapani, con a capo l’ingegnere Francesco Costa, nella predisposizione delle varie autorizzazioni.

La «Casa della Comunità» sarà quel luogo fisico, di prossimità e di facile individuazione al quale l’assistito potrà accedere per poter entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria. La struttura che sarà realizzata, con ampi parcheggi a servizio dell’utenza, è finalizzata all’intero bacino di utenza dell’agro ericino e sarà facilmente riconoscibile e raggiungibile dalla popolazione di riferimento, per l’accesso, l’accoglienza e l’orientamento dell’assistito.

Ancora una volta - continua il primo cittadino - la collocazione geografica della Città di Custonaci al centro di un vasto comprensorio che coinvolge anche Valderice, Buseto Palizzolo e San Vito Lo Capo diventa funzionale, come avvenuto recentemente sia per la delegazione rurale dei Vigili del Fuoco e sia per il Centro per l’Impiego, per offrire dei servizi ad una platea di cittadini più ampia. La «Casa della Comunità» di Custonaci sarà una struttura socio-sanitaria che entrerà a far parte del Servizio Sanitario Nazionale ed è per questo motivo - conclude Fabrizio Fonte - che debbo ringraziare per la continua interlocuzione, che oggi ci ha portato a questo importante traguardo, il Direttore generale dell’A.S.P. di Trapani l’Avv. Ferdinando Croce».