Quantcast
×
 
 
13/09/2024 16:05:00

Marsala. Assistenza comunicazione a studenti disabili. Dal Comune: "Servizio continua normalmente" 

Dopo le polemiche dei giorni scorsi l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Grillo ha incontrato al Palazzo Municipale di Marsala una delegazione di assistenti all'autonomia e alla comunicazione (Asacom).

Gli operatori, tra cui Salvatore Montalbano - coordinatore provinciale del MISAAC, Movimento nazionale per la stabilizzazione degli assistenti - sono stati convocati dal sindaco  per dare contezza sull’avvio del servizio e sull'operato dell'Amministrazione su questo delicato servizio rivolto agli alunni con disabilità. Presenti il vicesindaco Giacomo Tumbarello e l'assessore Giusy Piccione, nonché il dirigente Pasquale Quartararo e il direttore di “Marsala Schola” Giancarlo Sparla, la riunione con i rappresentanti di alcune cooperative è stata innanzitutto l'occasione per rasserenare le famiglie sull'impegno dell'Amministrazione comunale a continuare ad assicurare il servizio.

Nei giorni scorsi però è stato segnalato il rischio che il servizio non venisse offerto per tutte le famiglie. 


Il sindaco Grillo: “Siamo contenti che anche quest’anno assicureremo il servizio, e già da domani le famiglie riceveranno i voucher per scegliere le cooperative accreditate, a riprova che le risorse ci sono. Stiamo inoltre lavorando per offrire un servizio migliore e di qualità”. Aggiunge l'assessore Piccione: “L'assistente Asacom concorre a garantire il diritto allo studio, coopera con le altre figure presenti in classe per favorire e migliorare l'inclusione dell'alunno disabile nel contesto scolastico. È proprio riconoscendo l' importanza di questa sinergia che l'Amministrazione ha cercato di partecipare attivamente mediante interlocuzioni con dirigenti scolastici e Asp, al fine di monitorare e dare suggerimenti finalizzati alla buona riuscita del servizio erogato dall' Ente Comune”.. Al riguardo, l'Amministrazione Grillo ritiene fondamentale che anche gli assistenti lavorino con serenità e per questo chiama a raccolta le cooperative per confrontarsi e condividere un nuovo corso. Ovvero, avere un solo gestore interlocutore cui fare riferimento all'atto del conferimento dell'incarico, prevedendo a monte una regolamentazione del servizio e valutando la fattibilità di istituire un apposito Albo. Un progetto che, seduta stante, incassa l'approvazione del coordinatore MISAAC, Montalbano: “Voglio esprimere la mia soddisfazione per la chiarezza con la quale Il Comune di Marsala porta avanti le politiche di inclusione, a dimostrazione della vicinanza dell'Amministrazione Grillo agli alunni, alle famiglie e al personale Asacom”. Intanto, l'Amministrazione comunale ha dato direttive al settore servizi sociali per predisporre gli atti di gara e affidare, a decorrere dal 2025, il servizio ad un solo gestore. 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...