Quantcast
×
 
 
13/09/2024 06:00:00

Il nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri: "Priorità è contrastare la mafia"

 "L'obiettivo principale è contrastare cosa nostra". Si presenta così il Colonnello Mauro Carrozzo, nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Trapani, entrato in carica dal 9 settembre.

Carrozzo, bergamasco di nascita ma con una lunga esperienza maturata in Sicilia, ha tenuto la sua prima conferenza stampa al comando provinciale, esprimendo onore e gratitudine per l’incarico ricevuto. "Sono onorato di questo incarico. Conosco bene la realtà siciliana, anche se mi prenderò del tempo per conoscere più da vicino la provincia di Trapani", ha dichiarato. "La lotta alla criminalità organizzata non si esaurisce con la cattura di Matteo Messina Denaro", ha aggiunto, sottolineando l'importanza di proseguire senza sosta il lavoro per il contrasto a Cosa nostra.

Carrozzo ha ringraziato i suoi predecessori per il loro lavoro straordinario, e ha promesso di mantenere un rapporto leale con la stampa, considerandola uno strumento fondamentale per informare i cittadini su quanto accade nel territorio.

Un curriculum di esperienza contro la mafia
Il Colonnello Carrozzo vanta una lunga carriera nell’Arma dei Carabinieri. Laureato alla Scuola Ufficiali a Roma, ha iniziato la sua attività in Sicilia come Comandante di Compagnia presso il 12° Reggimento Carabinieri di Palermo, proseguendo poi al Nucleo Operativo e Radiomobile di Agrigento. Tra il 2001 e il 2005 ha lavorato nel Raggruppamento Operativo Speciale Carabinieri di Palermo, dove ha conseguito importanti risultati nella lotta contro la criminalità organizzata. La sua esperienza è proseguita alla Sezione Anticrimine di Caltanissetta, al Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri di Monreale, fino a diventare Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Palermo. Prima di tornare in Sicilia, aveva ricoperto il ruolo di Comandante Provinciale dei Carabinieri a Trieste.

 

 

I nuovi comandanti nelle compagnie della provincia
Il cambiamento al vertice dei Carabinieri in provincia di Trapani ha coinvolto anche altre figure chiave. Il Maggiore Giuseppe Tomaselli, originario della Sicilia, è il nuovo comandante della Compagnia di Mazara del Vallo. Con un passato in Toscana e a Mussomeli, Tomaselli ha una vasta esperienza sia in contesti regionali che nazionali. Il nuovo Comandante della Compagnia di Marsala, invece, è il Capitano Alfonso Cafarella, proveniente da Roma Trastevere, con alle spalle importanti esperienze operative a Reggio Calabria e Torino. Cafarella ha promesso un impegno particolare nella lotta contro la violenza di genere e i reati ai danni degli anziani: "Non lasceremo soli nessuno", ha dichiarato.

A Castelvetrano, invece, la Compagnia dei Carabinieri è ora sotto il comando del Capitano Giovanni Mantovani, che ha già lavorato in aree "sensibili" come Palermo, Taranto e Casal di Principe, dove ha guidato il Nucleo Operativo. Accanto a lui, il Tenente Ettore Scognamiglio ricopre il ruolo di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile. Infine, il Sottotenente David Mussi ha preso il comando del Norm, dichiarando la sua grande soddisfazione per essere stato assegnato a un territorio "bellissimo" come quello di Marsala.

L'arrivo di Carrozzo e del suo team segna una nuova fase nella lotta alla criminalità organizzata e nel contrasto a tutti i reati che affliggono il territorio della provincia di Trapani.



Cronaca | 2024-11-24 10:15:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L'ultmo saluto al giovane Vincenzo Compagnone

 Una folla immensa ha dato l’ultimo saluto a Vincenzo Compagnone, il giovane di 21 anni tragicamente scomparso dopo una caduta dalla scogliera del Belvedere di Terrasini, avvenuta nella notte tra il 26 e il 27 ottobre. Il funerale si...