Sembrerà autunno, ma siamo a Settembre. In Sicilia, l'autunno sembra essere arrivato con largo anticipo. Nei prossimi giorni, a partire da sabato, si prevede un drastico calo delle temperature, con una diminuzione fino a 10 gradi rispetto alle medie stagionali. Già dalla prossima notte, le zone occidentali, settentrionali e alcune aree meridionali dell’isola saranno interessate da una forte diminuzione delle temperature, che si farà sentire soprattutto entro la serata di venerdì.
Le previsioni mostrano una mappa che, per il mese di settembre, è piuttosto insolita: si osserva infatti un'isoterma di -8 °C a 850 hPa lambire la Sicilia, con un valore di -6 °C a pochi passi dall'isola, temperature che in passato si raggiungevano più tardi nell'anno, solitamente non prima di novembre. Questo significa che a partire da domani sera sarà necessario coprirsi di più, e sabato e domenica ci aspetta un weekend particolarmente fresco.
Le temperature minime potrebbero scendere fino a 16-17 gradi, mentre le massime non supereranno i 22-24 gradi. Tuttavia, il vento moderato o forte di maestrale farà percepire una sensazione di frescura ancora maggiore. L’unica eccezione si registrerà nel siracusano, dove l’effetto foehn indotto dal maestrale porterà le temperature massime fino a 25-26 gradi nelle ore diurne.
Sarà un fine settimana più fresco del solito, che richiederà l’uso di abbigliamento più pesante rispetto ai classici outfit di settembre, soprattutto per chi abita nelle zone esposte al maestrale.