Saranno avviate nella giornata di oggi, martedì 10 settembre, gli interventi di diserbo del territorio lungo le strade della Città. Le aree dalle quali inizieranno le operazioni di diserbo sono via Falcone Borsellino ed arterie di ingresso cittadino, via Val Demone, via Val di Mazara e via Val di Noto. Gli interventi riguarderanno poi a seguire tutto il territorio comunale.
Ad effettuare gli interventi, da domani e fino alla fine dell'anno è l'impresa Vivainaturaverde srl di Ribera con cui oggi l'amministrazione comunale ha stipulato il verbale di consegna lavori, risultando aggiudicataria della procedura di affidamento a seguito di una preventiva partecipazione alla manifestazione d'interesse indetta il mese scorso ed alla successiva offerta economica del 30,25% di ribasso sull'importo a base d'asta di circa 79mila euro .
Responsabile del procedimento è l'arch. Tatiana Perzia dell'ufficio tecnico comunale.
CAMBIO DELLA GUARDIA AI CARABINIERI
"Ringraziamo il capitano Domenico Testa che dopo 4 anni di onorato servizio alla guida della Compagnia Carabinieri di Mazara del Vallo va ad assumere un nuovo e delicato incarico in terra calabra. Gli formuliamo gli auguri di buon lavoro e di un brillante prosieguo di carriera, esprimendogli apprezzamento per la cordiale e proficua collaborazione istituzionale di questi anni. Nel contempo diamo un caloroso benvenuto nella nostra Città al maggiore Giuseppe Tomaselli che da domani assumerà il Comando della Compagnia Carabinieri di Mazara del Vallo. Siamo certi che anche con il maggiore Tomaselli come avvenuto con i suoi predecessori proseguirà la proficua collaborazione istituzionale Comune-Arma".
Con queste parole il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha accolto a Palazzo di Città il capitano Domenico Testa ed il maggiore Giuseppe Tomaselli.
Il passaggio di consegne al Comando della Compagnia Carabinieri di Mazara del Vallo sarà ufficiale da domani. Il capitano Testa, insediatosi al Comando della Compagnia Carabinieri di Mazara nel settembre 2020, va ad assumere un delicato incarico ai Reparti Investigativi di Reggio Calabria.
Il nuovo comandante della Compagnia Carabinieri di Mazara del Vallo, maggiore Giuseppe Tomaselli è originario di Palermo e proviene dal Comando della Compagnia Carabinieri di Mussomeli che ha guidato negli ultimi 5 anni.
Al termine del cordiale incontro nel quale il maggiore Tomaselli ha ringraziato il sindaco per l'accoglienza ed il capitano Testa ha espresso parole d'apprezzamento per la Città di Mazara del Vallo ed un ringraziamento all'amministrazione comunale per la collaborazione istituzionale, il primo cittadino nel rinnovare gli auguri per i nuovi incarichi di responsabilità, ha fatto dono ad entrambi del folder della Città di Mazara del Vallo realizzato da Zecca Poligrafica dello Stato per Poste Italiane.
CARTA ACQUISTI, PUBBLICATO L'ELENCO
E' stato pubblicato questa mattina nell'albo pretorio online del Comune l'elenco predisposto dall'Inps delle 2681 persone che sono beneficiarie per l'anno 2024 a Mazara del Vallo della social card "DEDICATA A TE".
Per usufruire del contributo non occorre presentare alcuna domanda. Gli elenchi sono stati predisposti dall’Inps tendendo conto dei nuclei familiari iscritti all'anagrafe comunale, composti da almeno tre persone, con un Isee non superiore ai 15mila euro e non titolari di altre misure di sostegno al reddito.
I cittadini potranno verificare di essere beneficiari della misura consultando direttamente l’elenco pubblicato sul sito del Comune, all’albo pretorio, o chiamando i numeri 0923 671640 – 0923671663 per avere maggiori informazioni.
I cittadini che hanno già ritirato la carta “Dedicata a te” presso gli uffici postali nel corso del 2023 non devono fare alcuna richiesta e possono effettuare il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024, a condizione che siano stati riconfermati nell’elenco dei beneficiari predisposto dall’Inps.
I cittadini residenti nel Comune di Mazara del Vallo che non hanno ancora la carta dovranno verificare di essere beneficiari della misura consultando l’elenco pubblicato sul sito del Comune e, solo se presenti in tale lista beneficiari, potranno recarsi presso gli uffici dei servizi sociali di via Giotto, 23 (dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 09:30 – 13:00 e il lunedì e il mercoledì nella fascia oraria 15:30 – 17:00), muniti di documento di riconoscimento per ritirare la lettera che contiene l'abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice identificativo della carta assegnata.
La carta dovrà poi essere ritirata presso gli uffici postali di Mazara del Vallo.
LA SOCIAL CARD. La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. Con la Carta "Dedicata a Te" possono essere acquistati beni alimentari di prima necessità presso gli esercizi convenzionati. Possono inoltre essere acquistati carburanti o in alternativa di questi ultimi abbonamenti al servizio pubblico locale.
Gli elenchi sono stati predisposti dall'Inps. Il termine per l’attivazione delle carte con il primo pagamento è fissato al 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. Tutte le somme dovranno essere utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2024.
TURISMO E BANCA DATI NAZIONALE
Lunedì 23 settembre alle ore 16 nella Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo si terrà un incontro pubblico promosso dall'assessore al Turismo, Cultura ed Eventi Germana Abbagnato con gli operatori del comparto ricettivo di Mazara del Vallo.
"L'incontro - sottolinea l'assessore Abbagnato - ha l'obiettivo di massimizzare l'adesione delle strutture ricettive del territorio di Mazara del Vallo alla nuova Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive (BDSR) e degli immobili destinati a locazione breve per finalità turistiche. L'iscrizione a tale banca dati è obbligatoria per legge. L'avviso di entrata in funzione della Banca Dati è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 3 settembre e le iscrizioni dovranno avvenire entro 60 giorni. Con questo incontro, aperto a tutti gli operatori del comparto ricettivo, intendiamo pertanto fornire informazioni ed assistenza sugli adempimenti e le tempistiche di iscrizione alla banca dati, chiarendo ogni difficoltà procedurale anche grazie alla presenza dei funzionari comunali di Polizia Municipale, Attività Produttive e Settore Finanziario e Tributario. Confidiamo pertanto nella partecipazione del maggior numero possibile di operatori del comparto ricettivo mazarese".