Domenica di fuoco in provincia di Trapani. Oggi 8 settembre 2024 è stata una giornata particolarmente intensa per i Vigili del Fuoco con un totale di 38 interventi di soccorso tra le otto di questa mattine e le 19:30. Di questi, ben 32 hanno riguardato incendi di vegetazione, alberi e macchia mediterranea, tra cui tre grossi incendi ad Erice, Marsala e Marausa.
Ad Erice incendio tra le Contrade Martogna e Fontanarossa
Il primo incendio significativo si è sviluppato nella zona di Erice, tra le contrade Martogna e Fontanarossa. Qui, tre squadre operative dei Vigili del Fuoco, con il supporto del DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento), sono intervenute con sei automezzi e quattordici uomini. L'intervento è stato cruciale non solo per domare le fiamme che si stavano propagando rapidamente tra la macchia mediterranea e gli alberi, ma anche per proteggere alcune abitazioni sparse nel territorio, minacciate dal fuoco.
A Marsala le fiamme a Villa Damiani
Il secondo incendio rilevante ha colpito Marsala, nella contrada Madonna dell'Alto Oliva, nei pressi di Villa Damiani Questo incendio ha coinvolto una vasta area di vegetazione, con alberi e sterpaglie in fiamme. Per fronteggiare l'emergenza, sono state mobilitate quattro squadre di Vigili del Fuoco, provenienti da diverse sedi della provincia (Centrale, Marsala, Mazara del Vallo e Castelvetrano), che hanno operato con sette automezzi e diciotto uomini. L'ampiezza dell'area interessata dalle fiamme ha richiesto un notevole sforzo da parte delle squadre impegnate. Qui il post del sindaco Massimo Grillo.
Misiliscemi, vasto incendio a Marausa
Il terzo incendio, verificatosi a Misiliscemi, nella frazione Marausa, ha visto coinvolte altre quattro squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno operato con nove automezzi e venti uomini. Anche in questo caso, le fiamme si sono propagate rapidamente tra la vegetazione, richiedendo un intervento massiccio per riportare la situazione sotto controllo.
Durante tutta la giornata, la provincia di Trapani è stata interessata da un moderato vento di scirocco, che ha alimentato gli incendi e reso più difficile il lavoro delle squadre di soccorso. Le previsioni indicano che il vento continuerà a soffiare durante la notte, mantenendo alta l'allerta.
Al momento, non si registrano danni a persone, ma le squadre dei Vigili del Fuoco sono ancora impegnate nello spegnimento degli incendi. Per garantire la continuità del servizio e mantenere un adeguato livello di operatività, sei unità del turno smontante saranno trattenute in servizio dalle 20:00 di oggi fino alle 8:00 di domani mattina, 9 settembre 2024.