Nonostante l'estate non sia ancora finita, le spiagge di Marsala, specie nella zona dei Lidi Sud, stanno già mostrando segni di abbandono e degrado. Nei pressi del Villaggio Pescatori, l'immagine che si presenta a chi vuole ancora godersi il mare in questo caldo settembre è tutt'altro che invitante: rifiuti sparsi sulla sabbia e sacchetti ammassati intorno a un bidone nero sono la triste realtà.
Il problema dei rifiuti abbandonati in spiaggia è purtroppo una costante che si ripete ogni anno, ma la situazione sembra essere peggiorata in questa fine estate. Mentre molti turisti e residenti si avvicinano alla spiaggia per godersi gli ultimi giorni di sole, si trovano a dover fare i conti con uno spettacolo desolante: bottiglie di plastica, lattine, e altri rifiuti lasciati senza alcuna cura sulla sabbia. In aggiunta, i bidoni destinati alla raccolta sono circondati da sacchetti stracolmi, incapaci di contenere tutto il pattume.
Se da un lato è chiaro che alcuni frequentatori della spiaggia mancano di rispetto verso l’ambiente, dall'altro è evidente che le operazioni di pulizia e manutenzione non sono adeguate. L'incuria dimostrata da chi dovrebbe occuparsi della raccolta dei rifiuti contribuisce a creare un ambiente che non solo è sgradevole da vivere, ma che danneggia gravemente l'immagine di Marsala come meta turistica.