Quantcast
×
 
 
07/09/2024 06:00:00

Buskers, incontri al tramonto e mostre. Il weekend in provincia di Trapani

Cosa offre il weekend in provincia di Trapani? Le strade di San Vito Lo Capo saranno invase da magie circensi con il Festival 'Naviganti',

Marsala vi sorprenderà con presentazioni letterarie al tramonto, Mazara del Vallo, Erice, Castellammare del Golfo e Alcamo arricchiranno il weekend con una variegata offerta di eventi, che spaziano da performance teatrali a concerti e esposizioni artistiche:

SAN VITO LO CAPO - Il Festival internazionale di circo contemporaneo e arti di strada "Naviganti", a San Vito Lo Capo, prosegue il 7 e 8 settembre con una serie di spettacoli. Il 7 settembre include performance di Peppino Marabita, Mike Rollins, e La Favorita Production, con spettacoli in Piazza Santuario, Villetta Faro e Lungomare del Cous cous. L’8 settembre, il programma prevede esibizioni di Mike Rollins, La Favorita Production, Peppino Marabita, e Bisous Pour Mami, con spettacoli distribuiti tra Piazza Santuario, Piazza Girolamo Cusenza e Lungomare del Cous cous.

MARSALA - Il secondo weekend del Festival del Tramonto prevede i seguenti appuntamenti: il 7 settembre, alle 18:30 a Saline Genna, Mari Albanese discuterà il suo libro “Cinque Vite”; e infine, l’8 settembre, sempre alle 18:30 a Saline Genna, Totò Cascio presenterà “La gloria e la prova”. Durante le presentazioni, sarà possibile acquistare i libri grazie alla collaborazione con Mondadori di Marsala. Il Festival si concluderà con la premiazione del concorso fotografico "Un click al tramonto" dal 20 al 22 settembre, con la partecipazione di Giacomo Di Girolamo, Silvia Maira e Serena Lo Pilato.
Per maggiori dettagli sul concorso e per inviare le foto, è possibile visitare la pagina Facebook del Festival o scrivere a clickaltramonto@gmail.com entro il 15 settembre 2024.

MAZARA DEL VALLO - Sabato 7 e domenica '8 settembre, Mazara offre una serie di eventi interessanti. Il 7 settembre, lo spettacolo di cabaret di Alessandro Gandolfo alle 21 sarà seguito dallo show musicale "Nottemagica" con artisti locali. Sempre sabato, sarà proiettato il film "Zamora", una commedia del 2024 diretta da Neri Marcorè, nell'ambito della rassegna "Cinema all'aperto - Estate 2024", con inizio alle 21:30. Il 8 settembre, la rassegna presenterà il film "Finché notte non ci separi", in prima visione nazionale, sempre alle 21:30. L’8 settembre, oltre alla Santa Messa presieduta dal Vescovo alle 18:15, e alla processione del Simulacro di Santa Rosalia alle 19:30, ci sarà anche la proiezione serale del film "Finché notte non ci separi", in prima visione nazionale, nell’ambito della rassegna "Cinema all'aperto - Estate 2024", con inizio alle 21:30.

MARSALA - Fino all'8 settembre, Marsala ospita la prima edizione del "Marsala Foto Fest", un festival di fotografia indipendente organizzato dal collettivo Zolla al Convento del Carmine. Il tema "Il paesaggio è indeciso" esplora il paesaggio come costruzione culturale attraverso le opere di sei giovani fotografi. Le esposizioni, aperte dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00, offrono una riflessione sulla complessità e la frammentazione del paesaggio contemporaneo.

ERICE - Sabato 7 settembre, alle ore 20:00, presso l'Istituto Wigner - San Francesco della Fondazione Ettore Majorana, si terrà la Cena Musicale Barocca nell'ambito della XXVIII edizione del Festival Internazionale di Musica Antica di Erice. L'evento vedrà esibirsi Elide D'Atri al clavicembalo e Danilo Coppola nell'ambientazione.

CASTELLAMMARE DEL GOLFO - Sabato 7 settembre, alle ore 21:30, il Teatro Comunale On. Croce ospiterà la commedia in tre atti "Cerco moglie non stabile" di Antonio Russo Giusti. L’ingresso è gratuito.

MARSALA - Sabato 7 settembre, dalle 10:00 alle 17:00, si svolgerà il casting per il cortometraggio "Nino", diretto da Michele Li Volsi, al Complesso San Pietro di Marsala. Il casting, volto a selezionare bambini tra 8 e 12 anni e adulti, è supportato dal gratuito patrocinio dell'Amministrazione Grillo e affronta tematiche sociali. Il film vede tra i protagonisti Orio Scaduto, Katia Gargano e Totò Cascio.

TRAPANI - Fino all'8 settembre, ogni giorno dalle ore 19:00, Piazza Vittorio Emanuele a Trapani ospita il Premio Saturno - La Sicilia che Produce. L'evento celebra l'eccellenza siciliana e offre un'ampia vetrina per i produttori locali.

ALCAMO - Landescape presenta "Portali e Spazi Tempo", opera site-specific realizzata dalla Sartoria Pipi al Corridoio Monumentale di Matilde Cassani Studio. L’evento, il 7 settembre dalle 18:00 alle 22:00, include due performance e un riallestimento della collezione.



Cultura | 2024-09-07 08:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

"Iddu" vince il premio Carlo Lizzani al Festival di Venezia

E'andato al film Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, con Elio Germano, Toni Servillo, Barbora Bobulova e Antonia Truppo, prodotto da Indigo Film, Rai Cinema e Les Films du Losange, il premio Carlo Lizzani, assegnato da una giuria di...