Quantcast
×
 
 
06/09/2024 06:00:00

Cambio Comando all’82° Csar: il maggiore Nicolò Nicolosi è il nuovo comandante

 Presso la base aerea del 37° Stormo di Trapani, si è tenuta ieri la cerimonia di passaggio di consegne al comando dell’82° Centro S.A.R. (Search and Rescue). L’evento, svolto nell’hangar S.A.R., è stato presieduto dal Colonnello Pilota Antonio Viola, Comandante del 15° Stormo di Cervia, da cui il Centro dipende. Alla cerimonia hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose della provincia di Trapani, oltre al personale in servizio presso il reparto.

Il Tenente Colonnello Pilota Marco Forcato ha passato il testimone al Maggiore Pilota Nicolò Nicolosi, che assume il comando dell’82° Centro S.A.R. dopo aver ricoperto il ruolo di Capo Sezione Operazioni all'interno dello stesso Centro. Nel suo discorso di commiato, Forcato ha espresso profonda gratitudine verso il personale dell’82° Centro per la dedizione e la passione dimostrate, elementi che, ha sottolineato, sono fondamentali per la missione di salvare vite umane. Ha inoltre ringraziato il Colonnello Viola per il sostegno ricevuto durante il suo comando, così come il Colonnello Savina per l’importante percorso intrapreso sotto la sua guida.

Il Maggiore Nicolosi, nel suo primo discorso da Comandante, ha voluto ringraziare il Colonnello Viola e il suo predecessore per la fiducia accordatagli, e ha rivolto parole di apprezzamento al Tenente Colonnello Forcato per il lavoro svolto. Ha poi elogiato il personale dell’82° Centro per la loro professionalità e umanità, chiudendo il suo intervento con una citazione del motto della Scuola Militare della Nunziatella di Napoli, "Essere più che sembrare", che ha indicato come lo spirito con cui intende guidare il Centro.

Il Colonnello Viola, nel suo intervento, ha lodato il Tenente Colonnello Forcato per i traguardi raggiunti durante il suo comando, esprimendo fiducia nel futuro operato del Maggiore Nicolosi, a cui ha augurato successo per le sfide che dovrà affrontare.

Il Maggiore Nicolò Nicolosi, nuovo comandante dell'82° Centro S.A.R., è un pilota di grande esperienza, già Capo Sezione Operazioni del Centro, con un background formativo alla Scuola Militare della Nunziatella di Napoli. Conosciuto per la sua professionalità e il suo attaccamento al dovere, Nicolosi ha servito in diversi reparti dell’Aeronautica Militare, contribuendo significativamente alle missioni di soccorso.

Il Tenente Colonnello Marco Forcato, comandante uscente, lascia il comando dopo anni di intenso impegno, durante i quali ha guidato il Centro con determinazione, contribuendo a numerose operazioni di successo. Sotto la sua guida, l’82° Centro ha continuato a essere un punto di riferimento nell'ambito delle missioni di soccorso dell'Aeronautica Militare, dimostrando un’elevata capacità operativa e un forte spirito di squadra.

L’82° Centro SAR di Trapani dipende dal 15° Stormo di Cervia che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo inoltre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche complesse.

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato migliaia di persone in pericolo di vita. Dal 2018 il Reparto ha inoltre acquisito la capacità AIB (Antincendio Boschivo) contribuendo alla prevenzione e alla lotta agli incendi su tutto il territorio nazionale nell’ambito del dispositivo interforze messo in campo dalla Difesa.

Dal 15° Stormo di Cervia, oltre all’82° Centro SAR di Trapani dipendono, dislocati su tutto il territorio nazionale, anche l’80° Centro SAR di Decimomannu (Cagliari), l’83° Gruppo Volo SAR, sito proprio su Cervia, l’84° Centro SAR di Gioia del Colle (Bari) e l’85° Centro SAR di Pratica di Mare (Roma).