Sono iniziati ieri sera a Mazara del Vallo i festeggiamenti in onore della Madonna di Coromoto, patrona del Venezuela, presso la Parrocchia Santa Gemma in via Castelvetrano. Questa celebrazione, introdotta per la prima volta nel settembre 2020 dal parroco don Franco Geraldo Caruso, di origine venezuelana, è diventata un appuntamento annuale per la comunità locale.
La festa non è solo un momento di devozione religiosa, ma rappresenta anche un’occasione per pregare per il popolo venezuelano, che continua a essere segnato da gravi problemi economici e politici, soprattutto dopo le recenti elezioni nel paese.
Fino al 10 settembre, ogni sera alle 18:30, nella Parrocchia Santa Gemma verrà recitato il Santo Rosario, seguito dalla Celebrazione Eucaristica con la Novena dedicata alla Madonna di Coromoto, molto amata dai fedeli venezuelani. Il momento culminante dei festeggiamenti sarà mercoledì 11 settembre, quando alle 19:00 si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica. Durante questa messa, il popolo venezuelano verrà simbolicamente affidato alla protezione della Vergine di Coromoto, in un gesto di speranza e solidarietà.