In attesa delle ultime nomine della Sanità, che in soldoni significa che i partiti riescano a trovare la quadra, da Palermo il presidente della Regione tuona rivolgendosi ai Manager: "Se le Asp, gli ospedali e i Policlinici siciliani non raggiungeranno gli obiettivi assegnati dal mio governo, soprattutto per quanto riguarda l'abbattimento delle liste d'attesa, insieme ai manager delle Aziende decadranno automaticamente anche i direttori amministrativi e sanitari, le cui nomine si stanno completando in queste ore”.
C’è una linea insomma da seguire, l’indirizzo è quello di Schifani che viene ratificato dall’assessora Giovanna Volo, alla Salute, e che non può tenere conto dei risultati raggiunti su obiettivi prefissati. La Sanità è in perenne terreno molle, un passo falso e si rischia di sprofondare. I manager dovranno inserire, così come già fatto nei loro contratti, obiettivi specifici e concreti specialmente sulla riduzione delle liste d’attesa, con un monitoraggio trimestrale e una rigorosissima verifica annuale del raggiungimento degli stessi, a pena di decadenza automatica, anche solo dopo il primo anno dall’insediamento.
“L'abbattimento delle liste di attesa - dice Schifani - è uno dei principali impegni assunti dal mio governo sin dall'insediamento. Insieme con l'assessore Volo e con i dirigenti dell'assessorato stiamo lavorando concretamente in questa direzione. Ritengo doveroso che i vertici delle Aziende sanitarie, nel loro complesso, si assumano pienamente la responsabilità di garantire ai pazienti un accesso tempestivo alle cure e per questo devono essere sottoposti alle necessarie e rigorose verifiche dei loro obiettivi. Se non li raggiungeranno, andranno tutti a casa, ancor prima della scadenza del loro mandato. Ai cittadini dobbiamo dare risposte qualificate e rapide ai loro bisogni di salute”.
Entro la giornata di domani, 2 settembre, devono pervenire le ultime nomine dei direttori sanitari e amministrativi.
Ad oggi le delibere firmate sono quelle dell’ASP di Palermo, guidata da Daniela Faraoni, che ha indicato Antonino Levita direttore sanitario, mentre il nuovo direttore amministrativo è Ignazio Del Campo.
Ha proceduto alle nomine anche Giuseppe Laganga Senzio, Direttore generale dell’ASP di Catania, che ha indicato Tamara Civello direttore amministrativo e Biancavilla Giuseppe Reina come direttore sanitario.
Adesso bisognerà completare gli altri puzzle, non senza sorprese.
Per l’ASP 9 di Trapani, guidata dal Manager Ferdinando Croce, con quasi certezza il direttore amministrativo sarò Danilo Palazzolo, quotato da Forza Italia, e la figura che si sta indicando per direttore sanitario pare sia della provincia di Agrigento, uomo vicino sia alla DC di Cuffaro che a Mimmo Turano. Nulla di scontato perché sui tavoli regionali si continua a discutere.