Quantcast
×
 
 
29/08/2024 10:00:00

Per il "Gambero Rosso" i cannoli di Dattilo sono i migliori al mondo

 I cannoli di Dattilo sono stati decretati i migliori del mondo dalla prestigiosa rivista "Gambero Rosso", che ha elogiato in particolare quelli dell'Euro Bar, un piccolo (e unico) locale della frazione di Paceco che è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del celebre dolce siciliano.

Il dibattito su quale sia il luogo dei migliori cannoli siciliani è un tema che divide da generazioni gli abitanti della Sicilia occidentale, con Piana degli Albanesi da una parte e Dattilo dall'altra. Mentre Piana degli Albanesi ha fatto scuola con la sua versione sontuosa e barocca del cannolo, ricca di ricotta setosa e zuccherata, Dattilo, una frazione di Paceco a pochi chilometri da Trapani, ha conquistato la vetta grazie all'Eurobar di Michele Mazara, creato nel 1976.

Secondo il "Gambero Rosso", i cannoli dell'Euro Bar non solo sono un esempio di perfezione gastronomica, ma rappresentano anche un’esperienza unica che attira visitatori da ogni parte del mondo. Il segreto del successo risiede in una cialda sottile e croccante, rigorosamente fritta nello strutto, e in una ricotta di pecora fresca, appena dolcificata, che conserva una consistenza grezza e rustica. La farcitura, arricchita con gocce di cioccolato fondente al 70%, crea un equilibrio perfetto che non risulta mai stucchevole.

Come sottolinea l’articolo del "Gambero Rosso", il piccolo bar di Dattilo è diventato una vera e propria meta di pellegrinaggio gastronomico, al punto che in alta stagione si possono vedere file di italiani e stranieri che attendono pazientemente il loro turno per assaporare questi cannoli farciti al momento. Anche se il successo ha portato a qualche problema di sovraffollamento, il locale continua a essere un simbolo della tradizione dolciaria siciliana.

Nonostante il crescente afflusso di turisti, l’Euro Bar di Dattilo mantiene intatto il fascino di un tempo, grazie alla qualità degli ingredienti e alla passione con cui vengono realizzati i suoi celebri cannoli. Una delizia che, come sottolinea il "Gambero Rosso", è particolarmente sublime nel periodo in cui i pascoli siciliani sono rigogliosi, rendendo la ricotta ancora più aromatica e profumata.